|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PESCIA – Maltempo, piogge e disagi hanno colpito nei giorni scorsi anche il territorio di Pescia.
“Non è possibile – commenta Giacomo Melosi, capogruppo di Fratelli D’Italia in consiglio comunale – che ogni volta in cui viene il maltempo ci sentiamo in pericolo. Non è possibile che in Toscana dal 2010 ad oggi solo il 26 per cento delle risorse impegnate in opere per la messa in sicurezza del territorio siano arrivate ad ultimazione lavori, perché si è preferito destinare risorse ad interventi spot, anteponendo il consenso elettorale alla salvaguardia”.
“Il nostro comune – prosegue il capogruppo – risente molto di questa mentalità e ad ogni pioggia più forte intere strade si allagano. È evidente come le tombature in viale Marconi non siano più sufficienti, come occorra una seria ripulitura del reticolato idrico minore, evitando così allagamenti a Veneri, Alberghi e Molinaccio. Ma ancora il sottopasso di via San Piero, le strade di montagna… E via dicendo”.
Melosi poi indica la strada da seguire per affrontare seriamente il problema: “È necessario, a partire dal comune, progettare e programmare interventi risolutivi, che possano essere finanziati con i vari bandi che periodicamente vengono emanati. E farlo anche in sinergia con altri enti, come viale Marconi ad esempio, che è di competenza provinciale. Altrimenti, ad ogni pioggia, ci troveremo sempre come in questi giorni nella preoccupazione, costretti a dover fare i bollettini sulle quali strade siano percorribili o meno – conclude – basta immobilismo. E’ l’ora di difendere davvero il territorio“.


