Getting your Trinity Audio player ready...
|
PESCIA – Gianni Schicchi approda al Teatro Pacini di Pescia. La celebre opera comica di Giacomo Puccini, unica nel suo genere e ispirata alla Divina Commedia, è in scena venerdì 14 febbraio, con una doppia matinée riservata alle scuole (9.45 e o11.30) e sabato 15 febbraio alle 21.15, con uno spettacolo aperto ai cittadini.
Rappresentata per la prima volta a New York nel 1918, su libretto di Giovacchino Forzano, Gianni Schicchi racconta con umorismo e non senza un pizzico di disincantata amarezza la truffa perpetrata dal protagonista ai danni della nobile famiglia fiorentina Donati.
Tematiche universali, ironia, calembour, azioni giocose e incalzanti caratterizzano la regia firmata da Andreas Garivalis, che con questa prova debutta nel mondo dell’opera, proponendo una interessante metafora tra il gioco di inganni tra i personaggi e il mondo degli animali, governato dalla legge del più forte… o del più furbo. Metafora sottolineata anche dai costumi, ideati da Federica Calasso e dalle maschere create da Giovanni Balzaretti (Teatro Agricolo Aps), che reinterpretano in chiave contemporanea il complesso universo psicologico dei parenti, in contrapposizione con il protagonista.
Sul podio il maestro Piero Papini, alla guida dell’orchestra C.A. Mussinelli, che in questa particolare occasione proporrà la versione dell’opera per orchestra da camera di Mathias Weigmann, edizioni Ricordi.
In scena un cast giovane, composto da artisti già in carriera affiancati da studenti del Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, allievi delle classi di canto dei docenti Maria Billeri e Giovanni Dagnino, guidati da Maria Billeri e preparati dai Maestri Piero Papinie Claudia Gori, con il prezioso aiuto dei maestri collaboratori Anna Cognetta e Andrea Napoleoni.
Il cast vede protagonista Andreas Garivalis, nei panni di Gianni Schicchi; Celeste Nardie Lwaxana Borghetti (14 febbraio, alle 9.45), nel ruolo di Lauretta; Ariel Bicchierai, Zita; Adriano Gulino, Rinuccio; Daniele Brandinelli, Gherardo; Angelica D’Agliano e Chiara Prucher (14 febbraio, alle 9.45) nei panni di Nella; Marco Comparini e Alice Saviozzi(uditori presso il Conservatorio Boccherini di Lucca), che interpretano Gherardino; Andrea Pardini, Betto di Signa; Andrea Scannerini (allievo del M. Claudio Ottino presso il Conservatorio Paganini di Genova, allievo di pianoforte presso il Conservatorio Boccherini di Lucca), Simone; Theodoros Zogopoulos, Marco; Federica Calasso e Beatrice Palombi (14 febbraio, alle 9.45) nei panni de La Ciesca; Lorenzo del Panta nel doppio ruolo di Maestro Spinelloccio e Ser Amantio di Nicolao; Xing Han, Pinellino;Simone Angiolini (uditore presso il Conservatorio Boccherini di Lucca), Guccio.
L’allestimento è curato dalla associazione culturale Pescia – Laboratorio Musicale Aps, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il patrocino del Comune di Pescia.
“L’Associazione – spiega Papini – ha promosso una serie di iniziative che mirano a far conoscere la tradizione musicale pesciatina e la bellezza dell’opera lirica, soprattutto tra i più giovani. Per questo progetto sono stati attivati dei laboratori didattici nelle scuole superiori del territorio, l’Istituto tecnico agrario Anzilotti, il Liceo Lorenzini e il Liceo Artistico Berlinghieri; si chiamano Dentro l’opera, e hanno portato alla conoscenza dei ragazzi il Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Ogni scuola si è poi occupata di aspetti particolari quali gli elementi di scena e la realizzazione del libretto d’opera.”
La prevendita dei biglietti per sabato 15 è già aperta alla Cartolibreria Alma in piazza Mazzini a Pescia, telefono 0572.490192.