Getting your Trinity Audio player ready...
|
PESCIA – S’intitola Hololab il progetto che l’istituto Sismondi-Pacinotti ha presentato partecipando al bando annuale Scuole in movimento, al fine di attrezzare un laboratorio per utilizzare la tecnologia Zspace. Lo spazio laboratoriale è stato inaugurato mercoledì 22 gennaio.
Il bando Scuole in movimento è una delle azioni della Fondazione Caripit a favore delle scuole e degli studenti: la fondazione, infatti, si impegna a sostenere progetti innovativi nella didattica e la realizzazione di spazi di apprendimento, valorizzando attività di laboratorio, anche attraverso l’allestimento di nuovi ambienti e di spazi esterni a scopi didattici per le scuole della provincia di Pistoia. Il Sismondi-Pacinotti è risultato uno dei vincitori.
È stato fatto un corso di aggiornamento per i docenti, affinché imparassero ad usare questa nuova tecnologia, al quale hanno partecipato circa 40 docenti dell’Istituto. Zspace è una moderna strumentazione che, tramite ologrammi, riesce a creare all’interno dello spazio immagini e altro: i contenuti acquistati attengono alle discipline oggetto di studio nei vari indirizzi e sono adattabili ai bisogni formativi degli alunni. Questo progetto prevede l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e personalizzate al fine di ridurre i divari di genere, territoriali e contrastare la dispersione scolastica, favorendo l’inclusione e l’acquisizione di competenze di base e professionali.
Le tecnologie Ar/Vr forniscono agli studenti informazioni aggiuntive, creando percorsi di contenuti Stem, offrendo loro il controllo dell’ apprendimento attraverso un ricco coinvolgimento sensoriale: i ragazzi saranno invitati a interagire con gli oggetti olografici, esplorare modelli 3d e visualizzare contenuti interattivi in modo coinvolgente e stimolante nell’ottica di una didattica quotidiana sempre più inclusiva e personalizzata, basata su apprendimento esperienziale e collaborativo, peer learning e insegnamento delle multiliteracies. La piattaforma di apprendimento individuata incoraggia i ragazzi a sperimentare la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, l’arte e la matematica per sviluppare un pensiero creativo e una risoluzione dei problemi innovativa.
Grazie ai fondi della Fondazione Caripit, dunque, è stato possibile realizzare questo ambiente di apprendimento capace di potenziare i processi elaborativi e comprensivi, e riconoscere contenuti specifici attraverso la didattica esperienziale, al fine di essere preparati nell’affrontare future situazioni reali in ambito professionale. Tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ringrazia la Fondazione Caripit per il contributo significativo nell’allestimento dell’innovativo laboratorio Hololab.