Getting your Trinity Audio player ready...
|
COLLODI – Un evento che sa mescolare sapientemente teatro, musica e circo senza barriere ideologiche. Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto Collodi ospiterà la nona edizione di Senza Fili – Pinocchio Street Festival, una manifestazione internazionale attesa da un pubblico vastissimo in tutta la Toscana e oltre.
Una kermesse con grandi artisti a ingresso libero che in ciascuna delle 3 serate avrà luogo nel magico scenario dell’antico borgo di Collodi Castello, così come al Parco di Pinocchio e al Giardino storico di Villa Garzoni. Presenza di rilievo della nona edizione il cantastorie contemporaneo David Riondino che aprirà il festival venerdì 23 agosto. Il programma completo è disponibile qui. Da venerdì 16 agosto sullo stesso sito saranno aperte le prenotazioni per gli eventi principali.
Sono oltre 50 gli eventi ai quali si potrà assistere nelle 3 serate del festival con ingresso ad offerta libera. Senza Fili si conferma anche per questo uno degli eventi più interessanti e accessibili dell’ estate Toscana. Quest’anno la scelta degli spettacoli è stata ispirata da un brano dell’opera di Lorenzini che vede Pinocchio, dopo tante avventure, tornare alla ricerca del padre, sulle ali di un Colombo. La ricerca di una propria identità da parte dei figli, tra l’insostituibile necessità dell’utopia e l’indagine introspettiva volta a comprendere e conservare le proprie radici, e quindi il rapporto con padre e madre, è il leit motiv di molti spettacoli in programma, ed una delle sfide alle quali sono oggi sottoposte le nostre giovani generazioni.
Dalla Commedia perfetta di Machiavelli (La Mandragola) rivisitata da Stivalaccio Teatro secondo i canoni della commedia dell’arte (in programma in piazza dei Mosaici sabato 24 agosto) nella quale messer Nicia si dimostra pronto a tutto pur di assicurarsi un erede, alla Butterfly di Puccini della quale Alessandro Calamai e Selene Fiaschi canteranno il gesto estremo d’amore verso il figlio perduto (tutte le sere alle 21 e alle 22 nel chiostro di Villa Garzoni), il tema intergenerazionale permea buona parte del cartellone 2024.
In attesa di poter riportare il festival anche a Collodi centro, una volta che quest’ultimo avrà risolto gli impellenti problemi di viabilità, la città bassa ospiterà in piazza Carlo Collodi alcune delle più spettacolari performance circensi internazionali (Los Sonambulos dalla Spagna e poi Le Vamp e Duo Padella). Da segnalare anche i concerti tra musica etnica e teatro comico al Giardino Garzoni a chiusura di ciascuna serata.
Il programma completo e la possibilità di prenotare gli eventi maggiori sul sito ufficiale della manifestazione.
Senza Fili, Pinocchio Street Festival è un progetto dell’Associazione Terzo Tempo di Pescia e dell’Associazione Senza Fili Aps, organizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’Associazione Internazionale Open Street aisbl di Bruxelles, l’associazione Il Teatro Che Cammina di Treviso, con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con il contributo del Ministero della cultura, il Sostegno della Regione Toscana, del Comune di Pescia e di sponsor privati.