Getting your Trinity Audio player ready...
|
PESCIA – Arte e autismo, s’intitola Differenti Meraviglie la mostra dell’ex allievo del liceo artistico Berlinghieri di Pescia, Mattia Vettori, allestita dal 12 settembre al 12 ottobre al Grand Hotel Guinigi di Lucca.
Si tratta di una esposizione nella quale Mattia rappresenta con le sue opere, il suo mondo fantastico, le sue emozioni ed anche il suo modo speciale di interagire con gli altri. Mattia è un ragazzo autistico che, grazie allo straordinario sostegno della famiglia, vive questa condizione come un’opportunità per rivelare se stesso attraverso l’espressione artistica. Mattia ha recentemente vinto il primo posto nel concorso Artista diVino e dal prossimo anno le bottiglie di vino delle Cantine Tenuta Mariani avranno una sua opera stampata sulle etichette.
L’esposizione Differenti Meraviglie che si svolge al Grand Hotel Guinigi di Lucca rientra nel Percorso d’arte curato dall’Associazione Promo-Terr, che propone all’interno dell’albergo un vero e proprio tour artistico che partendo dalla hall guida il visitatore alla scoperta, piano per piano, delle opere esposte.
La mostra delle opere di Mattia sarà aperta fino a domenica 12 ottobre: sabato 4 ottobre alle 16,30 ci sarà un evento pomeridiano dedicato al legame fra arte e autismo. L’Associazione Promo-Terr, infatti, ha organizzato, in una sala del Guinigi, un incontro aperto a tutti riguardante l’autismo e l’arte con figure professionali coinvolte in vario modo con questo tipo di situazione.
Tutta la comunità scolastica dell’istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia, e in particolare il liceo artistico Berlinghieri che ha frequentato Mattia, si congratula con lui per i suoi successi.