fbpx
12.9 C
Pistoia
venerdì 18 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘Emozioni in libertà’ al Teatro Pacini con l’inizio della stagione teatrale

A Pescia un cartellone ricco e variegato con sette spettacoli di prosa, due concerti e quattro appuntamenti per le scuole

Getting your Trinity Audio player ready...

PESCIA – Tutto pronto per l’inizio della stagione 2024-25 del Teatro Pacini di Pescia, che rinnova anche quest’anno la collaborazione tra l’amministrazione comunale e Fondazione Teatri di Pistoia.

Ad aprire il programma, venerdì 22 novembre alle 20.45 sarà Il giuocatore di Carlo Goldoni, spettacolo divertente e graffiante, diretto da Roberto Valerio, che ha firmato negli ultimi anni tante produzioni di successo di Teatri di Pistoia, apprezzate dal pubblico e dalla critica, come Il Vantone, L’impresario delle Smirne, Casa di Bambola, Tartufo, Zio Vanja. Lo spettacolo interpretato da un pool di attori, nuovi e non per le produzioni di Teatri di Pistoia – Alessandro Averone, nel ruolo del titolo, e Mimosa Campironi, Franca Penone, Nicola Rignanese, Massimo Grigò, Davide Lorino, Roberta Rosignoli, Mario Valiani – è stato ospite lo scorso anno di teatri importanti a Roma, Torino, Trieste, Pavia e, in questa stagione, sarà in tour, tra le altre città, a Bologna, Udine, Terni, Carrara e Messina.

Una stagione di prestigio, ricca e variegata, quella del Teatro Pacini, a cura di Saverio Barsanti, direttore artistico di Teatri di Pistoia, con ben 13 titoli (7 spettacoli di prosa, 2 concerti e 4 appuntamenti per le scuole, questi ultimi tutte produzioni targate Teatri di Pistoia, a conferma dell’attenzione particolare riservata al mondo dell’infanzia e ai giovanissimi). Da novembre ad aprile, un parterre di interpreti di ampia notorietà, molto amati dal pubblico, perfettamento a loro agio tra teatro, cinema e televisione, come Ambra Angiolini, Drusilla Foer, Nancy Brilli, Veronica Pivetti accanto ad altri artisti di sicuro rilievo quali Giorgio Colangeli, Giorgio Lupano e Manuela Mandracchia (quest’ultima, ricordiamo, nel 2024 Premio Le Maschere del Teatro 2024 e, dopo una lunga collaborazione con Luca Ronconi, da anni protagonista degli spettacoli dei più importanti registi italiani).

Particolarmente accattivanti anche i 2 appuntamenti della sezione musicale del programma: in collaborazione con Music Pool, l’omaggio a Pino Daniele a cura di due ‘big’ assoluti della scena jazz, il trombettista Fabrizio Bosso ed il pianista Julian Oliver Mazzariello e L’Aida di Verdi nella versione, ‘sui generis’, del Gomalan Brass Quintet, con 14 brani arrangiati per quintetto d’ottoni.

Anche in questa stagione tornano gli incontri con gli artisti ospitati nella sede della Fondazione Poma Liberatutti, accanto al Teatro Pacini: il 22 novembre con la compagnia de Il Giuocatore, il 6 dicembre con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia e Luca Ricci; il 7 marzo con Giorgio Lupano e Elisabetta Dugatto (alle 18, ingresso libero fino ad esaurimento posti).

“Siamo molto contenti della stagione teatrale 2024-25 che va a cominciare – dichiarano il sindaco di Pescia, Riccardo Franchi e l’assessore alla cultura Alina Coraci – stagione che, grazie alla sempre più stretta collaborazione con la Fondazione Teatri di Pistoia, anche quest’anno si distingue per varietà e qualità degli spettacoli proposti; andiamo infatti a consolidare la collaborazione con Teatri di Pistoia con l’obiettivo di far crescere sempre più l’offerta culturale del teatro pesciatino, anche in considerazione del fatto che il Pacini, in concomitanza con i lavori di ristrutturazione che presto riguarderanno il Manzoni di Pistoia, potrebbe diventare per un periodo piuttosto lungo il primo teatro della Provincia”.

“Oltre alla prosa, di livello sempre molto alto – prosegue l’assessore Coraci – continuiamo anche quest’anno con una bellissima programmazione di teatro ragazzi, declinato per ogni ordine di scuola, e con la musica, che vede in cartellone alcuni appuntamenti davvero imperdibili”.

“Confidiamo di essere riusciti ad incontrare il gradimento dei nostri spettatori che ci auguriamo sempre più numerosi; non ci resta quindi che invitare tutti – concludono Franchi e Coraci – al Teatro Pacini di Pescia”.

“Il Teatro Pacini di Pescia – aggiunge Gianfranco Gagliardi, direttore generale Fondazione Teatri di Pistoia – rappresenta per la nostra provincia un punto di riferimento strategico, anche in vista dei lavori di restauro che interesseranno, nei prossimi anni, il Teatro Manzoni. La programmazione che abbiamo pensato per la stagione 2024-25, per numero e qualità delle proposte artistiche, dà conto del ruolo e dell’importanza che riconosciamo al Teatro Pacini. Lo scorso anno un pubblico folto ed attento ha seguito gli appuntamenti e ci auguriamo che anche questa stagione – per la quale sarà possibile sottoscrivere un abbonamento completo a tutti i 9 titoli in programma – possa stimolare non solo la partecipazione della comunità pesciatina, ma anche l’interesse e la curiosità di spettatori provenienti dall’intero territorio e da fuori provincia. Lo spettacolo dal vivo, infatti, nelle sue diverse espressioni, continua a rappresentare uno straordinario veicolo di emozioni condivise, capace di tener viva la mente ed aprire il cuore, a tutte le età”.

Il programma completo della stagione 2024-25 del Teatro Pacini di Pescia e le informazioni su costi, abbonamenti e prevendite qui.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
12.9 ° C
14.4 °
11.1 °
88 %
1.3kmh
100 %
Ven
13 °
Sab
12 °
Dom
14 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS