4.9 C
Pistoia
lunedì 19 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rally Montecatini e Valdinievole, calendarizzata la prossima edizione

Fra poco più di due mesi prenderà il via la quarantunesima edizione della corsa, vinta lo scorso anno dal polacco Mikołaj Marczyk

MONTECATINI TERME – La quarantunesima edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole si aprirà il prossimo 7 marzo, per chiudersi il 8 marzo successivo. La principale novità riguarda l’organizzazione: accanto a Laserprom 015, debutta quest’anno una joint organizzativa con ART Motorsport 2.0, la scuderia guidata da Giuseppe Artino. Viene confermata Montecatini Terme come cuore pulsante dell’evento, dopo il ritorno dello scorso anno, che ha riportato partenza e arrivo nel “salotto buono” della città termale, piazza del Popolo. Rispetto al 2025, il Rally allarga i propri confini geografici, coinvolgendo un’area ancora più vasta della Valdinievole e del Montalbano.

Il percorso toccherà infatti Vinci, la città di Leonardo, già protagonista quattro anni fa, farà poi ritorno dopo otto anni di assenza con un riordinamento, Monsummano Terme e si confermano le presenze di Larciano e Lamporecchio. Il programma prevede due giorni di gara: sabato 7 marzo il via alle 17.30, con due prove speciali nel tardo pomeriggio e in notturna nella zona di Lamporecchio. Domenica 8 marzo si disputeranno le restanti sfide, per un totale di 10 prove speciali, tra cui il ritorno della celebre inversione di Massa, nella prova di “Massa e Cozzile” (la classica “Buggiano” di diverse edizioni orsono). L’arrivo finale è previsto dalle 17.35 in Piazza del Popolo a Montecatini Terme.

La distanza cronometrata complessiva sarà di 62,750 chilometri, su un totale di 353,300 chilometri di percorso. Le iscrizioni saranno aperte dal 9 al 27 febbraio. Lo scorso anno la vittoria fu per il polacco Mikołaj Marczyk, affiancato da Daniel Dymurski su Škoda Fabia RS, arrivato in Valdinievole come tappa di preparazione al Rally di Roma, appuntamento fondamentale nel suo percorso verso il titolo Europeo. Una stagione che ha visto Montecatini Terme e la Valdinievole rappresentare un passaggio di assoluto rilievo nel cammino che lo ha poi portato alla conquista del campionato. Il resto del podio fu per Brega-Farnocchia (Škoda Fabia Rs) e terzi, i montecatinesi Moricci-Garavaldi (Hyundai i20 Rally2).

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
4.9 ° C
5.6 °
3.1 °
70 %
1.3kmh
100 %
Lun
5 °
Mar
3 °
Mer
4 °
Gio
5 °
Ven
4 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS