Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONTECATINI – Destination marketing organization ancora al centro del dibattito a Montecatini Terme.
“Gli eventuali rallentamenti che il progetto per la costituzione di una Dmo a Montecatini potrebbe subire preoccupano le aziende che attendono questa svolta. È un organismo cruciale per il destino economico del territorio e, come tale, va sostenuto”. Lo dice Confcommercio, intervenendo sulle ultime novità che riguardano la costituzione di una Fondazione per il turismo.
“Nelle more di una partita delle terme che non si risolverà certo in tempi brevi, Montecatini ha urgente bisogno di riposizionarsi sulla mappa della competitività nazionale ripartendo da un’offerta turistica qualificata, gestita con progettualità all’altezza – prosegue Confcommercio – Al netto di questo, nella nostra regione possiamo guardare a esperienze di Dmo, come quella di Arezzo, che dopo la sua costituzione è stata sottoposta alle opportune verifiche e che oggi dimostra come, con uno strumento congruo, si possa davvero incidere sullo sviluppo di una città. Di recente la città è stata nella top ten dei luoghi da visitare questo inverno da parte di Visit Italy, il primo canale indipendente di promozione dell’Italia nel mondo”.
“Anche al recente Forum internazionale sul turismo tenutosi a Firenze, del resto, è stato evidenziato come il turismo – prosegue rappresenti la risorsa principe per la regione e che, come tale, necessita di essere valorizzata e gestita con le modalità più congrue, per generare ricadute positive a tutti i livelli. È esattamente l’obiettivo che viene posto tramite la costituzione di una Dmo. Agevolare il raggiungimento dell’obiettivo è quindi fondamentale per uscire dalla linea di galleggiamento in cui, da troppi anni, Montecatini è immersa”.
“Stante tutto questo – si conclude la nota – il rispetto delle normative è un punto cardine indiscutibile per la cultura della nostra associazione. Confidiamo dunque nel corretto rispetto delle procedure, per consentire al più presto alla Dmo di essere operativa“.