fbpx
18.8 C
Pistoia
giovedì 21 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prima edizione per il Montecatini Sound Festival con Philippe Cohen Solal e Incognito

Entrambi gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito. Il sindaco Del Rosso: "Celebriamo cultura e musica in tutte le sue forme"

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTECATINI – Prende avvio il prossimo 30 agosto la prima edizione di Montecatini Sound, un festival che quest’anno si concentra nel rappresentare due artisti che rappresentano delle icone mondiali della musica soul funk: Philippe Cohen Solal (Gotan Project) sabato 30 agosto alle 21,30 e Incognito (31 agosto alle 21,30).

Entrambi gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito. 

È ormai confermato da studi qualificati, che l’attività culturale è un forte volano di attrazione e di ricaduta sul territorio, oltre che motore determinante per la scoperta di territori ricchi di storia e di bellezza quale Montecatini Terme certamente è riconosciuta nel 2021 come patrimonio storico Unesco, entra nello stesso anno a far parte delle grandi Città Termali d’Europa (11 in 7 Stati). Montecatini Sound è pertanto un’occasione per partecipare a due eventi live di livello internazionale, ma anche quello di andare alla scoperta di una città ricchissima di storia, opportunità e bellezza.

“Nei giorni 30 e 31 agosto la città di Montecatini Terme sarà protagonista della prima edizione del Montecatini Sound Festival – dice il sindaco Claudio Del Rosso – un appuntamento musicale che celebra la cultura e la musica in tutte le sue forme.  Si tratta di una vetrina importante per promuovere e valorizzare la nostra realtà, la cultura e le tradizioni locali. Un evento che ha le carte in regola per diventare un appuntamento annuale di grande richiamo a livello  nazionale e internazionale capace di attrarre pubblico, turismo e investimenti cultuali. Gli spettacoli organizzati e diretti dalla Società “Le Nozze di Figaro” in programma quest’anno, vedranno la partecipazione di famosi artisti internazionali che rappresentano delle icone mondiali della musica soul funk”

Gli artisti

Philippe Cohen Solas

Philippe Cohen Solas è un musicista produttore francese, ideatore e fondatore insieme a Christoff H Muller e Eduardo Makaroff del gruppo Gotan Project.

Nel 1995 ha fondato la sua etichetta discografica, ¡Ya Basta! Durante questo periodo ha lavorato anche presso la Virgin Records e altre importanti case discografiche, dove ha iniziato a lavorare su una serie di progetti collaterali come Métamorphose, l’album di remix di Pierre Henry, di cui non solo è stato A&R ma in cui ha anche partecipato come remixer. ¡Ya Basta! gli ha poi fornito la piattaforma per i suoi progetti, come The Boyz From Brazil, Stereo Action Unlimited o Gotan Project, formatosi nel 1999. Da questo miscuglio è nato l’album assolutamente imperdibile La revancha del tango. I Gotan Project hanno venduto più di quattro milioni di copie in tutto il mondo e hanno tenuto oltre 500 concerti in tutto il mondo, da Rio a New York.

Mai fermo, Philippe Cohen Solal ha scritto e composto un album da solista, registrato nella campagna di Nashville, Tennessee. Questo album country/bluegrass, The Moonshine Sessions, è stato acclamato dalla stampa musicale internazionale.

La sua etichetta ha firmato David Walters, Féloche che ha collaborato con il leggendario Dr. John di New Orleans e El Hijo De La Cumbia uno dei pionieri della “Digital Cumbia”. Ha co-scritto e prodotto Talé, album di Salif Keita, noto come la voce d’oro dell’Africa. Recentemente Philippe ha collaborato con Chassol, Laurent Voulzy, Horace Andy, Los Calchakis e Angelique Kidjo.

Nel 2021 ha pubblicato Outsider, un album con Mike Lindsay dei Tunng e un progetto transmediale ispirato all’artista outsider americano Henry Darger. Nel 2022 è stato pubblicato The Human Seasons, un album di improvvisazione con il pianista e maestro Gustavo Beytelmann. Nel 2023 ha altri nuovi entusiasmanti progetti, il primo ad uscire è Class of 89 con Keziah Jones e a seguire in primavera sarà “Tango y Tango” un musical in un importante teatro parigino.

Incognito

Groove, soul, funk ed energia pura. E poi Still A Friend Of Mine, Everyday, Deep Waters, solo per citare alcune hit. Incognito, ovviamente. Jean-Paul ‘Bluey’ Maunick e compagni saranno in concerto domenica 31 agosto in Piazzale Giusti (di fronte alle Terme Tettuccio) a Montecatini ospiti del Montecatini Sound Festival.

Pionieri dell’acid jazz, in oltre quarant’anni di carriera gli Incognito hanno allargato i propri orizzonti sonori, pur restando fedeli al proprio credo musicale: un sound da ballare ma anche da ascoltare, in cui la raffinatezza del jazz incontra la sensualità del soul-funk. Musica coinvolgente, arrangiamenti ricchi di fiati e percussioni e un groove irresistibile sempre più orientato al contemporary R&B.

Nel corso dei decenni, hanno piazzato 15 singoli nelle classifiche pop inglesi, incluse le loro versioni di Always There di Ronnie Laws e Don’t You Worry ‘Bout A Thing di Stevie Wonder.

La band ruota da sempre intorno alla figura e al talento di Jean-Paul ‘Bluey’ Maunick, chitarrista e produttore originario delle Isole Mauritius. Come produttore discografico ha lavorato con artisti come Paul Weller, George Benson, Maxi Priest e Terry Callier, per non dire della collaborazione con Stevie Wonder e dei tanti giovani a cui Bluey si è dedicato.

“Per me la musica è un posto dove le persone si uniscono – spiega Bluey – e quando fai ancora 200 concerti all’anno, significa che stai ancora vivendo l’età dell’oro”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
pioggia leggera
18.8 ° C
20.7 °
16.6 °
78 %
2.5kmh
61 %
Gio
18 °
Ven
19 °
Sab
23 °
Dom
21 °
Lun
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS