fbpx
1.4 C
Pistoia
domenica 5 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Inizia con un classico del balletto l’anno del teatro Verdi di Montecatini

'Lo Schiaccianoci' il 3 gennaio nella versione a firma di Massimiliano Volpini, con scene e costumi di Erika Carretta

MONTECATINI – Venerdì 3 gennaio alle 21 al teatro Verdi di Montecatini con un classico del balletto. 

Lo Schiaccianoci nella versione coreografica di Massimiliano Volpini e le note di Pëtr Il’ič Čajkovskij, accompagna il pubblico in un nuovo viaggio nella fantasia, tra eroici personaggi e sorprendenti avventure in chiave moderna.

Lo Schiaccianoci è il balletto simbolo della tradizione natalizia. La versione a firma di Massimiliano Volpini (2017), con scene e costumi di Erika Carretta – riallestita nel 2023 con nuovo cast – è uno stimolo ecologico a riflettere sulla condizione delle persone-rifiuto, sullo smarrimento d’identità sociale e sui mille volti del nostro “essere”. Alla ricca e festosa Casa Stahlbaum, ambientazione originale del primo atto, si sostituisce una immaginaria periferia metropolitana abitata da senzatetto. 

Un imponente muro separa questa zona dal centro della città. Babbo Natale diviene, qui, un misterioso benefattore di quartiere e lo Schiaccianoci, il suo dono più atteso, rappresenta l’eroe, colui che ce l’ha fatta, ha superato le barriere della povertà per catapultarsi nelle meraviglie della ricchezza. 

Il secondo atto riaggancia ambientazioni e personaggi della tradizione, in un viaggio tra le danze del mondo in compagnia di personaggi bizzarri. Da una scena di mattoni, crepe e graffiti si passa, improvvisamente, a un luogo incantato, fuori dal tempo. Ma il binomio realtà-sogno lascia spazio alla riflessione, lucida e poetica, sui risvolti terreni di una società contemporanea multiforme.

Una coreografia dinamica e innovativa, arricchita oggi dalla presenza di azioni di urban dance curate da Kevin Castillo. Ridimensionando la misura dello sfarzo pur senza perdere di impatto emotivo, la coreografia di Volpini realizza – nel rispetto del repertorio – una versione moderna, fresca e vitale di un testo fondamentale del balletto russo.

Massimiliano Volpini reinventa il famoso balletto natalizio raccontandoci una storia di amicizia, sogni e speranze, carica di atmosfere legate all’oggi e all’immaginario fantastico di tutti, frutto di tanti Schiaccianoci amati e sognati.

Nel primo atto, un muro imponente abbraccia una piccola comunità di periferia in festa: un giovane, il Fuggitivo, scopre un varco nel muro e parte, temerario, alla scoperta del mondo e di se stesso. Da ‘questa’ parte del muro, all’ombra di una città invisibile, gli abitanti riscoprono il vero senso della festa: quello del sostegno reciproco e della libertà di continuare a sognare.

Nella piccola banda di sentatetto c’è Clara, fanciulla dal volto sognante, in cerca del proprio futuro; ma c’è anche una squadra di ‘vigilanti’, controllori del muro, armati di torce per scovare i ribelli. Nel tumulto, Clara finirà prigioniera, ma in suo aiuto arriverà il Fuggitivo, eroico salvatore che la condurrà con sé dall’altra parte del muro.

Quel che accade dopo, nel secondo atto, è la magia di un viaggio immaginario tra i colori di un mondo gioioso, in cui tutti danzano insieme, vigilanti e fuggitivi: tra i dolci contorni della favola, si svelerà attraverso la danza il senso più bello del racconto e sotto i nostri occhi i muri scompariranno, trasformandosi in ampi passaggi per l’ingresso di uomini, storie e infiniti colori. Cosa farà la nostra coppia di protagonisti?

Biglietti da 28 euro a 42 euro prevendite su ticketone.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
1.4 ° C
3.3 °
-0.1 °
78 %
1.3kmh
95 %
Dom
5 °
Lun
8 °
Mar
6 °
Mer
5 °
Gio
5 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS