MONTECATINI TERME – Indovina chi viene a cena?, domenica (9 novembre) alle 17.30 sul palco del Teatro Verdi di Montecatini va in scena un classico senza tempo.
Protagonisti di questa nuova versione sono Vittoria Belvedere e Cesare Bocci, diretti da Guglielmo Ferro in un allestimento che restituisce al pubblico tutta la freschezza, l’ironia e l’attualità di un classico intramontabile.
Ispirata al film culto interpretato da Katharine Hepburn, Sidney Poitier e Spencer Tracy, la commedia affronta con leggerezza e profondità un tema che, a distanza di decenni, resta attuale: il confronto tra culture, pregiudizi e generazioni diverse, raccontato attraverso la storia d’amore tra una ragazza bianca statunitense, cresciuta in un’agiata famiglia liberal di San Francisco e uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle Hawaii. I due si vogliono sposare e la commedia racconta l’incontro con i genitori e il futuro genero a cena. Nel 2017 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per essere ‘culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo’.
“Quando mi hanno proposto questo lavoro ne sono stato subito entusiasta – racconta Guglielmo Ferro – Si tratta di un testo brillante, che però trasmette un messaggio a forte connotazione sociale. L’adattamento di Mario Scaletta ha sfrondato la parte più legata agli anni Sessanta, rendendolo estremamente attuale anche nel linguaggio. Si parla di differenze e di comprensione, più che di semplice tolleranza”.
Con un dialogo serrato e vivace, un cast d’eccellenza e una regia elegante, Indovina chi viene a cena? conferma la sua forza teatrale e il suo messaggio universale: solo la comprensione reciproca può abbattere i confini dell’intolleranza.
Biglietti da 29 a 40 euro. Prevendite su Tiketone.


