fbpx
18.6 C
Pistoia
giovedì 29 Maggio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Montagna Pistoiese, gli operatori: “Mercato saturo. Servono strutture ricettive”

Confcommercio: "Non riuscire a rispondere ad una domanda crescente in vista dell'estate comprime la competitività: servono nuovi investimenti"

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Il mercato delle case vacanze sulla Montagna pistoiese, in vista della prossima estate, è saturo.

Lo dichiarano gli operatori immobiliari associati a Confcommercio, sentiti sul tema dall’associazione. A fronte di una domanda che cresce, la carenza di strutture – tanto di case, quanto di stanze d’albergo – pesa notevolmente sulle possibilità di espansione del settore, nonché sui benefici connessi per il territorio.

Lo rivelano, appunto, i proprietari delle agenzie. “Non c’è praticamente disponibilità di case – osserva Pietro Ioverno, dell’omonima agenzia – ed è davvero frustrante. Alcuni affitti tendono ad essere rinnovati anno dopo anno e sono bloccati. In altri casi, i proprietari non danno disponibilità. Anche provando a spostare la richiesta sugli alberghi non va molto meglio: le strutture sono già al limite. Negli ultimi tempi è nato qualche B&B, ma non è sufficiente. La situazione è quella di un mercato in forte espansione, che non può essere sfruttato. Servono nuove strutture”.

“Anche noi constatiamo un aumento delle richieste di prenotazione quest’anno – rivela Letizia Zanotti, dell’agenzia La Dogana – e per l’80 per cento si tratta di famiglie. Il periodo è sempre quello che va da giugno a settembre, di sicuro il mercato è molto vivace”.

Parzialmente diversa l’indicazione che arriva da Loretta Innocenti, dell’agenzia Lo Scoiattolo: “Ci aspettiamo un picco di richieste quando scoppierà il caldo, ma intanto i turisti estivi hanno già programmato per tempo le loro vacanze, e gli affezionati riconfermano la casa anno dopo anno”.

“La fotografia di una situazione – commenta Confcommercio – che se da un lato conferma il grande appeal estivo esercitato dalla Montagna, con il riparo che fornisce dal caldo, i percorsi nel verde, il turismo slow, dall’altro certifica come la crescita del territorio sia bloccata dalla mancanza di strutture ricettive. Non riuscire a rispondere ad una domanda crescente comprime la competitività: servono nuovi investimenti”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
poche nuvole
18.6 ° C
19.6 °
16.5 °
64 %
1.3kmh
20 %
Gio
19 °
Ven
24 °
Sab
24 °
Dom
23 °
Lun
21 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS