PISTOIA – Fondi dal bilancio regionale per i danni da eventi climatici in provincia di Pistoia.
Dopo gli eventi climatici che hanno messo fortemente a repentaglio la viabilità nella zona del pistoiese, i 200mila euro contenuti nell’emendamento voluto dal presidente Eugenio Giani e contenuto nel bilancio di previsione approvato dalla giunta di palazzo Strozzi Sacrati, sono una boccata d’ossigeno per il territorio.
Lo pensa il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo: “Dopo gli eventi meteorologici dell’ultimo periodo – ha spiegato Marmo- tali da minacciare l’interruzione delle strade, con queste risorse fresche siamo in grado di mettere in sicurezza segmenti stradali rilevanti della viabilità provinciale, in particolare i lavori riguardano parte della montagna pistoiese, e parte nella zona del Comune di Buggiano. Ringrazio il presidente Giani – ha aggiunto il consigliere regionale Marco Niccolai – che è subito intervenuto dopo che gli abbiamo rappresentato la situazione di emergenza, accentuata dai tagli del Governo che colpiscono gli enti locali. La Provincia infatti – ha proseguito Niccolai – non era messa nelle condizioni di poter intervenire con tempestività, quindi la Regione ha fatto un intervento di urgenza di cui siamo grati. Purtroppo non abbiamo dallo Stato le risorse necessarie ad esercitare le competenze, e quindi, anche in questo caso, suppliamo all’assenza di interventi da parte di altri”.
Nel complesso sono tre i milioni di euro per il territorio provinciale.
“Tre milioni di euro per interventi nella provincia di Pistoia con misure specifiche contenute nella Manovra di Bilancio della Regione, sostegno importante alla nostra provincia”. Così il consigliere regionale Marco Niccolai (Pd), presidente della Commissione per il sostegno delle aree interne, ommenta gli interventi inerenti il territorio pistoiese contenuti nella legge finanziaria regionale
“Importante per entità delle risorse destinate – elenca l’esponente del Partito Democratico – è ilmilione di euro al Comune di Montale per i lavori di realizzazione di una nuova sede di protezione civile e nuovo magazzino comunale. Poi 600mila euro al Comune di Montecatini Terme per i lavori di ristrutturazione dello stadio intitolato a Daniele Mariotti e 500mila euro al Comune di Pescia per gli interventi di adeguamento, efficientamento e ottimizzazione impiantistica del complesso teatrale. Inoltre l’amministrazione provinciale beneficerà di un contributo straordinario di 200mila euro per la manutenzione delle strade. A questi vanno aggiunti 500mila euro per ciascuna delle annualità 2025-27 per il sostegno alle imprese del “sistema neve” – specifica Niccolai –. Al comune di San Marcello Piteglio vanno 80mila euro e il comune di Sambuca Pistoiese, inoltre, viene favorito dall’aumento del Fondo straordinario per i comuni in condizione con un contributo straordinario di 100mila euro a supporto delle attività di gestione ordinaria dell’ente, a fronte della diminuzione dei trasferimenti da parte dello Stato.”.
“Il lavoro silenzioso di mesi – prosegue Niccolai – dà i suoi frutti e voglio ringraziare di cuore il presidente Giani per aver accolto le nostre richieste: quella del sindaco di Montecatini Claudio Del Rosso per lo stadio Mariotti di Montecatini, quella del sindaco di Pescia Riccardo Franchi per il teatro Pacini di Pescia, quella del Sindaco di Sambuca Pistoiese per quanto riguarda l’attività ordinaria del Comune, quella del sindaco di Montale Ferdinando Betti per il nuovo centro di protezione civile ed il magazzino comunale, quella del presidente della Provincia Luca Marmo e consigliera delegata alla viabilità Lisa Amidei per quanto riguarda alcune frane sulle strade provinciali, quella del nostro settore sciistico per quanto riguarda gli interventi sul sistema neve. Ho seguito per settimane con i Ssndaci queste singole questioni e, adesso, con il bilancio regionale 2025 avremo risposte concrete per i nostri territori. Quando il lavoro silenzioso dà i suoi frutti è sempre un’emozione”.