5.1 C
Pistoia
lunedì 26 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Un romanzo ambientato in Provenza per la “Giornata della Memoria”

In occasione della "Giornata della Memoria", lo scrittore Alberto Vivarelli presenterà il suo ultimo romanzo alla biblioteca di Monsummano

MONSUMMANO TERME – Si chiama “La bambina di Montmalon” il nuovo romanzo dello scrittore e giornalista Alberto Vivarelli, che sarà presentato in occasione della “Giornata della Memoria”, domani alle 17:30 alla Biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano. Un’iniziativa patrocinata dal Comune di Monsummano Terme, con l’autore che dialogherà con Stefania Bottai.

La storia inizia in una casa della Provenza silenziosa e abbandonata, nella quale la protagonista Adele trova un diario nascosto dietro un vecchio muro. Le pagine, scritte da una giovane donna ebrea, riportano alla luce gli anni della guerra, la fuga dall’Italia e l’attraversamento di un’Europa ferita, in cerca di salvezza dai rastrellamenti e dai campi di sterminio. In quelle parole prende forma un intreccio inatteso: accanto alla protagonista e sua madre compare una bambina, una presenza fragile e misteriosa, che attraversa la storia come un segreto mai svelato. Per Adele non è solo un enigma da sciogliere, ma è un richiamo che la coinvolge in prima persona, come se quella voce interrotta le chiedesse di essere riconosciuta.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
5.1 ° C
6.1 °
3.5 °
85 %
1.3kmh
84 %
Lun
5 °
Mar
4 °
Mer
4 °
Gio
4 °
Ven
4 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS