MASSA E COZZILE – Vertice fra la delegazione Confcommercio di Massa e Cozzile, rappresentata dalla presidente Gina Caralli e dalla vicepresidente Simonetta Biancucci e l’assessore alle atttività produttive del Comune, Roberto Bernardini.
Al centro della discussione arredo urbano, maggiore sicurezza diffusa sul territorio e calo della tassazione che grava sulle imprese.
Confcommercio è tornata sui temi già fissati nel documento redatto e presentato in sede pre- elettorale, mediante il quale l’associazione indicava le sue priorità per il territorio. In particolare, quindi, è stato ricordato come uno dei principali fronti di intervento sia quello rappresentato dagli investimenti in termini di arredo urbano: “Un biglietto da visita – ha detto l’Associazione – che impatta sia in termini di accoglienza, che di sicurezza diffusa, perché il primo passo nasce dal contrasto al degrado”.
Alla giunta rappresenta dall’assessore è stato richiesto di supportare il percorso delle imprese locali, attutendo per quanto possibile la pressione fiscale: “Uno scenario da monitorare attentamente, anche in relazione al potenziale passaggio alla tariffa corrispettiva. Le nostre aziende alimentano l’economia del territorio e, per questo, devono essere poste nella condizione di poter lavorare al meglio”.
Infine, è stato ribadito come sia necessario cooperare per la “proliferazione di un turismo sostenibile che porti benefici tangibili all’economia locale, garantendo una manutenzione adeguata dei percorsi naturalistici, in particolare di quelli legati al trekking, e potenziando il supporto al turismo esperienziale ed enogastronomico”.
Per sua parte, l’amministrazione ha intanto annunciato che verranno avviati interventi di rifacimento delle strade in via Fratelli Cervi e in via Gramsci e che, sul fronte della sicurezza, è prevista l’installazione di ulteriori telecamere di videosorveglianza nelle aree pubbliche.
Per quanto riguarda i percorsi di trekking, l’amministrazione comunale ha espresso il proprio impegno per la valorizzazione dei sentieri e dei collegamenti con il comune limitrofo di Buggiano. Verranno inoltre attuate, sostiene il Comune, campagne di sponsorizzazione per promuovere i percorsi esistenti, e partirà un progetto di digitalizzazione per rendere più accessibili e fruibili i percorsi attraverso mappe e applicazioni digitali.
Su tutte le altre questioni è stata espressa la volontà di mantenere un confronto costantemente aperto.