|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
MARLIANA – A Serra Pistoiese la Befana arriva in anticipo e… all’alba del giorno di festa. La mattina del 5 gennaio, infatti, i bambini provenienti da tutta la provincia si danno appuntamento in piazza Trieste alle 10, pronti a partire insieme per un allegro giro tra le case del paese.
Porta dopo porta, raccolgono dolci, frutta e caramelle preparati dagli abitanti, trasformando il borgo in una sorta di Halloween in salsa toscana, ma con il calore tipico dell’Epifania.
È anche l’occasione perfetta per scoprire Serra Pistoiese nel suo fascino invernale e vivere l’atmosfera magica degli addobbi natalizi di Natale a Serra, disseminati in tutto il paese e capaci di rendere ogni angolo ancora più suggestivo. Se poi capita di trovare il borgo imbiancato dalla neve, lo spettacolo diventa davvero indimenticabile, proprio come mostra la foto che accompagna l’articolo.
Passeggiando tra le sue stradine si respira il profumo della legna che arde nei camini, si assapora la quiete delle viuzze e si ammirano le vallate che si aprono verso il mare, scaldate da un sole timido ma gentile. È un’esperienza semplice e preziosa: una cioccolata calda, un tè in compagnia, una passeggiata nel bosco. Piccole cose che riescono a far dimenticare il caos quotidiano e regalano un sincero momento di pace.


