Getting your Trinity Audio player ready...
|
LARCIANO – Tutto pronto per la 46esima edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano di domenica 8 settembre, corsa di categoria Pro organizzata dall’Uc Larcianese che potrà contare su un ottimo livello di partecipanti, impreziosito dalla presenza della nazionale italiana di Daniele Bennati e di tre squadre Uci WorldTeams.
Tra i nomi attesi ci sono gli ultimi due vincitori della corsa, Diego Ulissi (2022) e Ben Healy (2023), entrambi al timone delle loro compagini, Uae Team Emirates e Ef Education – EasyPost. Il corridore livornese avrà al suo fianco Marc Hirschi, vincitore di cinque corse in stagione tra cui la Clasica de San Sebastian e la Bretagne Classic di Plouay, mentre l’irlandese, che partirà con il dorsale numero 1, potrà contare sull’apporto prezioso di Esteban Chaves.
La terza delle squadre Uci WorldTeams è la Movistar Team di Davide Formolo, che schiera al via anche l’ex campione nazionale austriaco Gregor Muhlberger.
Sono tanti gli azzurri alla ricerca di gloria con folta presenza di corridori Uci WorldTeam nella nazionale italiana di Daniele Bennati tra cui l’ex campione italiano Simone Velasco e Vincenzo Albanese. Altri corridori attesi al via sono Kristian Sbaragli, Davide Piganzoli, Domenico Pozzovivo, Gianluca Brambilla, Giovanni Carboni, Orluis Aular, Paul Double e Steff Cras.
196 i chilometri in programma con partenza e arrivo a Larciano. Dopo un inizio soft con un circuito perlopiù pianeggante da ripetere quattro volte, la corsa entrerà nel vivo con il primo dei cinque giri che vedono come punto focale lo strappo del Fornello, poco più di 2 km nei quali si toccano pendenze superiori al 15 per cento. Nei primi due giri la corsa svolterà a destra, in direzione Vinci, mentre negli ultimi tre giri, dopo il Fornello, i corridori vireranno verso sinistra in direzione San Baronto che sarà scalato nel suo versante più facile ma che potrebbe rimanere indigesto per coloro che sono rimasti attardati in precedenza. La discesa finale, molto tecnica, è il preludio del gran finale verso Larciano.