Getting your Trinity Audio player ready...
|
LAMPORECCHIO – Confcommercio incontra la sindaca Anna Trassi e l’assessora Serena Bavuso.
L’associazione e il Comune di Lamporecchio si sono confrontati per condividere le progettualità del mandato appena iniziato, alla luce delle richieste che Confcommercio aveva già presentato in sede di campagna elettorale.
Primo punto al centro del confronto, adottare tutte le misure possibili per contenere al massimo l’annunciato aumento della Tari per le imprese. Rispetto alla Tari è quindi giunta subito, da parte dell’amministrazione, una rassicurazione circa la massima disponibilità a valutare misure di contenimento della pressione fiscale alle quali le aziende saranno sottoposte, partendo dalla consapevolezza che il motore economico è un bene comune e, come tale, deve essere salvaguardato e supportato.
La discussione si è poi spostata sul progetto della variante del Fossetto: Confcommercio ha ricordato come porterà sicuramente ad una forte diminuzione del passaggio nel centro del paese, con inevitabili ripercussioni negative per le attività commerciali. Rispetto a questo, al Comune è stato richiesto di adottare tutte le misure più opportune per ridurre al minimo il disagio.
L’associazione ha poi ribadito come ritenga necessario sfruttare al meglio le potenzialità di una zona a piena vocazione turistica, capace di intercettare ogni anno flussi molto importanti nella sua parte collinare. In questo senso sono stati evidenziati come prioritari gli interventi di riqualificazione dell’arredo urbano nella zona del San Baronto, a cominciare dalla manutenzione di strade e marciapiedi, per garantire un contesto ancora più attrattivo.
Insieme a questo, Confcommercio ha ricordato quanto sia fondamentale procedere nella direzione di un calendario degli eventi condiviso e come la sicurezza diffusa sul territorio rappresenti un altro elemento imprescindibile tanto nell’ottica residenziale che in quella dei visitatori. Comune e associazione hanno manifestato la più ampia disponibilità reciproca a collaborare su tutti questi temi, ricorrendo a confronti periodici.