Getting your Trinity Audio player ready...
|
BORGO A BUGGIANO – Il terzo settore, il suo ruolo, la sua presenza nel territorio pistoiese: è questo il tema al centro dell’iniziativa di presentazione del quinto rapporto sul terzo settore in programma domani (22 maggio) a Borgo a Buggiano alla Pubblica assistenza Avis (Via Martiri del 16 marzo 1978).
L’iniziativa, che sarà aperta (alle 10,30) e conclusa dall’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, permetterà una analisi attenta dei contenuti del rapporto, ma anche un confronto in relazione alle esperienze del territorio che saranno rappresentate da rappresentanti delle istituzioni, funzionari, tecnici, esponenti di realtà del Terzo settore.
In Toscana gli enti del terzo settore iscritti al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) hanno superato quota diecimila (sono esattamente 10.837) e sono suddivisi tra 3200 organizzazioni volontariato (pari al 30% del totale), 6094 associazioni di promozione sociale (56%) e 890 imprese sociali (8%). Inoltre, sono presenti 23 enti filantropici, 5 società di mutuo soccorso e 625 altri enti del terzo settore.
Tutte queste realtà operano nei settori più diversi: dall’ambito sociale e sanitario a quello culturale, ambientale, sportivo e della promozione dei diritti. I volontari impegnati sono circa 260.000 cui si aggiungono oltre ottomila dipendenti.
In provincia di Pistoia gli enti iscritti sono 827 (pari al 7,6% del totale regionale), e tra questi 258 sono le organizzazioni di volontariato, 470 le associazioni di promozione sociale, 59 le imprese sociali, 39 gli altri enti del terzo settore e un ente filantropico. Infine, sono circa 15.000 sono i volontari e quasi 500 i dipendenti.