Getting your Trinity Audio player ready...
|
BUGGIANO – A partire dall’1 gennaio 2025 la tariffa corrispettiva arriverà anche nel Comune di Buggiano, una delle realtà più virtuose fra quelle coperte da Alia Multiutility, visto che la raccolta differenziata dei rifiuti è stabilmente sopra l‘82.
Per spiegare le novità del nuovo sistema di tariffazione Alia e l’amministrazione comunale hanno organizzato una massiva campagna di comunicazione, una serie di assemblee aperte alla cittadinanza ed uno sportello dedicato al ritiro dei nuovi kit di raccolta.
Considerata, infatti, l’assoluta novità del sistema, con l’obiettivo di essere di aiuto agli utenti nel cambio di abitudini, Alia sta inviando una comunicazione alle oltre 4400 utenze coinvolte dal nuovo sistema e a partire dal 17 settembre aprirà il Pop Up Alia Store a palazzo comunale nella sala consiliare in piazza del Grano. Lo sportello al cittadino sarà aperto ogni martedì e giovedì, dalle 9 alle 17, e sarà attivo fino al 19 dicembre.
Che cosa cambierà concretamente dall’1 gennaio per le utenze coinvolte? Come funzionerà il nuovo sistema? Come consultare il simulatore ed il portale nell’area dedicata? Per rispondere a queste ed altre domande, in accordo con l’amministrazione comunale, Alia Multiutility sta organizzando incontri pubblici sul territorio con l’obiettivo di essere di aiuto agli utenti nel cambio di abitudini e nell’approccio al nuovo sistema. Gli incontri aperti alla cittadinanza sono previsti nella sede della Pubblica Assistenza Avis, in via Martiri del 16 marzo 1978, 2/4 a Borgo a Buggiano; il primo appuntamento è per lunedì 30 settembre alle 18, il successivo il 21 ottobre, sempre alle 18. Per le utenze non domestiche è stato convocato un incontro riservato il 14 ottobre, alle 14.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, in piazza del Grano.
In linea con quanto richiesto dalla normativa europea, il principio alla base della tariffa corrispettiva – che in Toscana è già applicata in 18 Comuni – implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella separazione degli scarti e nella tutela dell’ambiente. La nuova tariffa, a partire da gennaio, sarà gestita e fatturata direttamente da Alia Multiutility, a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere chiarimenti. La fatturazione nel nuovo anno sarà trimestrale (1 gennaio- 31 marzo), con valutazione dei conferimenti avvenuti nello stesso arco temporale, ai fini del calcolo delle eventuali premialità.
È necessario che i cittadini ritirino il nuovo kit, composto da 3 contenitori (per carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e sacchi per la raccolta di imballaggi e contenitori in plastica, metalli e tetrapak, dotati di strumenti digitali di rilevazione (Tag), mentre i contenitori attualmente in dotazione dovranno essere restituiti.
Ricordando che il ritiro dei nuovi kit per differenziare correttamente i rifiuti deve obbligatoriamente avvenire entro il 31 dicembre, si invitano i titolari di una utenza domestica, o non domestica di piccole dimensioni, a recarsi al Pop Up Alia Store in Comune (sala consiliare) in piazza del Grano, secondo gli orari di apertura, anche delegando al ritiro una persona di fiducia. Altrimenti è sempre possibile richiedere la consegna gratuita a domicilio chiamando il call center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 telefonando ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile).
I titolari di una azienda di grandi dimensioni possono invece prenotare, tramite call center, la visita di un operatore Alia nella propria sede. Sarà l’operatore a consigliare i contenitori più adatti e fornire maggiori dettagli sulla nuova tariffa.
Alia informa che la riconsegna dei vecchi kit può essere effettuata, entro il 31 dicembre, aggli sportelli Alia al momento del ritiro dei nuovi. A partire dall’1 gennaio, infatti, per l’attivazione del nuovo sistema tariffario sarà necessario utilizzare i nuovi contenitori e sacchi dotati di Tag, mentre rimane in vigore l’attuale calendario di esposizione delle diverse raccolte dei rifiuti.