Getting your Trinity Audio player ready...
|
ABETONE CUTIGLIANO – Le priorità per il commercio nel territorio di Abetone Cutigliano sono state al centro del confronto fra la delegazione locale di Confcommercio e la nuova giunta comunale.
Le richieste sono chiare: intervenire per migliorare la viabilità, prevedere nuovi investimenti su infrastrutture e servizi, creare eventi che mettano sempre di più Abetone Cutigliano sulla mappa del turismo interno e internazionale. La
Alla riunione erano presenti il sindaco Gabriele Bacci, l’assessore al commercio Lorenzo Ferrari e quello al turismo, Viola Mazzolini, insieme ai referenti di Confcommercio Lucia Leonessi e Rolando Galli.
Con loro anche Valentina Santi, de La Casina, in veste di presidente del Centro commerciale naturale di Abetone e vicepresidente della delegazione Confcommercio, oltre a Claudia Venturini (della pellicceria omonima, a Cutigliano) come presidente della delegazione Confcommercio Abetone Cutigliano e presidente del centro commerciale Naturale di Cutigliano.
Il primo (storico) nodo da sciogliere è quello che concerne il miglioramento della viabilità, precondizione per lo sviluppo della Montagna. “Il territorio – ha detto la delegazione di Confcommercio – sconta lacune croniche in questi termini, che influiscono sulle sue potenzialità turistiche e sulla residenzialità. È irrimandabile intervenire in modo incisivo sul fronte dei collegamenti”.
Nel frattempo è già iniziata la stagione turistica estiva: “anche in questo caso la Montagna registra lacune storiche in termini di strutture e servizi, che devono essere gestite mediante processi di riqualificazione e nuovi investimenti in termini di impianti. Solo così possiamo determinare le condizioni per proporci come destinazione di primo livello sia nel periodo estivo che in quello invernale”.
Tornando sugli interventi infrastrutturali attesi, Confcommercio ha ribadito come “Strettamente legata al rilancio competitivo è anche la capacità del territorio di esprimere strutture, sia pubbliche che private, all’altezza delle richieste che provengono dal mercato. In questo senso un passo in avanti considerevole deriverebbe da investimenti finalizzati ad una nuova piscina con Spa e ad un palazzetto dello sport all’altezza di ospitare manifestazioni nazionali”.
Nel frattempo, dal confronto tra l’associazione e l’amministrazione comunale, è scaturita una prima bozza del calendario degli eventi: sono consultabili nella sezione apposita del portale turistico comunale www.abetone-cutigliano.it. L’intento, condiviso, è quello di procedere sempre con una programmazione di lungo periodo, fornendo le informazioni necessarie in tempi congrui.
Inoltre, durante l’incontro, Confcommercio ha ribadito come ritenga prioritario che la nuova amministrazione stili, insieme agli stakeholder, una road map dei servizi essenziali – per i cittadini e per le imprese – che dovranno essere garantiti nei prossimi 5 anni.
Guardando, invece, al fronte viabilità e lavori pubblici, il sindaco ha annunciato a breve interventi su tratti stradali di competenza dell’amministrazione. In agenda, è stato detto dagli amministratori, ci sono anche l’intervento di riqualificazione di piazza Catilina a Cutigliano e la regolarizzazione della piazza di Abetone.
Il Comune ha espresso, per tutti i fronti aperti, la volontà di fare sinergia permanente con gli attori – imprese e associazioni – che saranno coinvolti nel percorso partecipativo.
L’incontro si è concluso con la promessa di allestire, a partire dalle prossime settimane, tavoli di confronto e condivisione settoriali, su temi che spaziano dal turismo al commercio, dalle manifestazioni all’arredo urbano.
Il primo di questi appuntamenti è previsto per lunedì, 29 luglio, quando Confcommercio e Comune incontreranno le associazioni del territorio legate alla promozione di eventi, con particolare riferimento all’area circoscritta dalla rete dei Centri commerciali naturali di Abetone e Cutigliano.
L’intento è quello di creare un tessuto di programmazione solido: all’ ordine del giorno ci sarà la calendarizzazione degli eventi autunnali/invernali, da promuovere entro fine agosto.