Getting your Trinity Audio player ready...
|
ABETONE CUTIGLIANO – Sensibilizzare i giovani al rispetto della natura e ad effettuare in sicurezza escursioni e passeggiate in montagna. Questi i temi dei tre incontri tenuti dal comando provinciale della Guardia di finanza di Pistoia con i bambini e ragazzi dei soggiorni estivi organizzati dal Comune di Forte dei Marmi in collaborazione l’Asd Sci Club Le Marmotte alla Casetta, in località Fontana Vaccaia a luglio.
Per la Guardia di finanza è stata l’occasione per condividere con le nuove generazioni la propria esperienza, frutto di 250 anni di storia e tradizioni (le origini del corpo, infatti, risalgono al 1774, con la creazione, nel Regno di Sardegna, della Legione Truppe Leggere), e la propria vocazione al soccorso ed alla sensibilità ecologica. Le forze dell’ordine hanno proposto ai piccoli visitatori delle lezioni all’aria aperta, intrattenendoli con alcune prove di abilità delle proprie unità cinofile, rispondendo alle loro curiosità e suggerendo come preparare le gite in ambiente montano, prevenendo possibili inconvenienti, e come ricevere aiuto, in caso di necessità.
Particolarmente apprezzata la presenza di Astra, un pastore tedesco grigione da soccorso, della stazione del Soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf) di Abetone Cutigliano, addestrato ad operare in zone impervie ed isolate, quali le montagne e i boschi, ma anche tra le macerie, per il rintraccio e salvataggio di persone disperse o infortunate.
Centottanta bambini e ragazzi, accompagnati dai loro educatori, hanno avuto, così, l’occasione di comprendere l’importante e variegato ruolo svolto dal corpo al servizio della collettività e di apprendere, grazie ai preziosi consigli forniti dai militari Sagf, come prepararsi e comportarsi per effettuare escursioni e passeggiate in sicurezza nel rispetto della natura, evitando di inquinare l’ambiente, abbandonandovi i propri rifiuti, o di provocare involontari incendi, senza arrecare disturbo agli animali o danneggiare la flora dei luoghi visitati.
Ciascuno di loro ha anche ricevuto in dono un piccolo ricordo, costituito da gadgets e dai fumetti dedicati a Finzy, il piccolo grifone mascotte del corpo sempre coinvolto in avventurose missioni, nonché un piccolo vademecum appositamente realizzato dalla stazione Sagf Abetone Cutigliano.