Getting your Trinity Audio player ready...
|
ABETONE CUTIGLIANO – Esercitazione neve/ghiaccio sulle montagne pistoiesi per i reparti volo dei vigili del fuoco della Toscana e del comando di Pistoia.
E’ stata effettuata il 3,4,6 e 7 marzo nei comprensori sciistici dell’Abetone, con l’obiettivo di manterere le capacità operative, sia a terra che in volo.
Nella piena condivisione delle competenze reciproche, è stata effettuata una familiarizzazione operativa delle tecniche di soccorso in scenari innevati e ghiacciati, con l’utilizzo degli elicotteri AB 412 Drago 60 e Drago 70 dei reparti volo di Cecina e Arezzo.
In questi giorni, con l’aiuto degli esperti Ne/Gh (neve e ghiaccio) del comando di Pistoia, gli elisoccorritori toscani si sono esercitati in quelle pratiche che potrebbero essere utili per garantire alti standard di sicurezza durante le operazioni a terra in alta montagna; allo stesso modo, gli operatori del comando pistoiese hanno fatto tesoro di un’esperienza di ‘movimentazione e trasporto’ con l’utilizzo degli aeromobili della flotta vigili del fuoco, fondamentale per raggiungere in tempi brevi tutte quelle zone operative impervie dove potrebbero essere chiamati ad intervenire per ricerca e recupero.
I temi trattati sono stati: la movimentazione con piccozza e ramponi, la ricerca e il recupero con Arva (Apparecchio di ricerca in valanga) e sonda, spostamenti a bordo dell’elicottero Drago con imbarchi e sbarchi di personale, sia in autonomia che con l’utilizzo del verricello. La sinergia espressa durante queste giornate ha sicuramente innalzato, oltre alla capacità operativa, anche la sicurezza, fondamentale in questi tipi di soccorso dove si miscelano più specializzazioni della stessa amministrazione.
I vigili del fuoco ringraziano il Comune di Abetone-Cutigliano, la Società Abetone Funivie, al Comprensorio Val di Luce e Toscana soccorso per la collaborazione prestata, che ha garantito la buona riuscita dell’esercitazione.