fbpx
14.2 C
Pistoia
giovedì 15 Maggio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Uzzano, conclusi i lavori di risanamento all’acquedotto di Santa Lucia

Sostituiti 500 metri di condotte idriche vetuste per un investimento di 200mila euro

Getting your Trinity Audio player ready...

UZZANO – Conclusi i lavori di risanamento dell’acquedotto a Santa Lucia nel comune di Uzzano. Le attività hanno riguardato via Emilia-Romagna e strade limitrofe, con la sostituzione di 500 metri di condotte idriche vetuste, mandate ‘in pensione’ a vantaggio di nuove tubazioni più performanti. Un investimento da 200mila euro per migliorare la sostenibilità, la qualità e la continuità del servizio. Il progetto, realizzato dal gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole in sinergia con l’amministrazione comunale, offrirà benefici concreti al sistema di distribuzione, riducendo al contempo sprechi e disagi legati alle frequenti perdite del passato.

La tubazione di via Emilia-Romagna era infatti ‘nota’ da tempo ai residenti e ad Acque per i frequenti guasti. Da qui la decisione di intervenire in modo definitivo, tramite la progettazione e la posa in opera di una nuova condotta in ghisa sferoidale – materiale più resistente rispetto a quelli utilizzati in passato – e il rifacimento di tutti gli allacci d’utenza presenti nella zona. Una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, il Comune procederà con la completa riasfaltatura dei tratti stradali interessati dai cantieri.

“Questo intervento – spiega il presidente di Acque, Simone Millozzi – rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di ammodernamento della rete nel comune di Uzzano. I lavori in via Emilia-Romagna hanno consentito di risanare una porzione di acquedotto effettivamente datata, riducendo drasticamente per il futuro la possibilità di guasti e disagi per i residenti”.

“Un intervento necessario – aggiunge il sindaco Dino Cordio – che nell’estate scorsa aveva mostrato ancor di più la sua urgenza. Ringrazio i cittadini per la pazienza avuta in presenza dei disagi e Acque che, con questo investimento, ci consegna un’infrastruttura destinata a durare nel tempo e ad avere una resa migliore, in funzione dell’ottimizzazione della risorsa idrica. Auspico che presto si possano compiere ulteriori investimenti necessari rispetto ai quali, come in questa occasione, ci confermeremo parte attiva per la loro realizzazione”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
14.2 ° C
15.2 °
13.1 °
77 %
1.5kmh
76 %
Gio
14 °
Ven
17 °
Sab
14 °
Dom
16 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS