Getting your Trinity Audio player ready...
|
UZZANO – È stata presentata, in sala consiliare del Comune di Uzzano, la decima edizione del concorso lirico internazionale Voci In-Canto, organizzata dal Comune di Uzzano, con la direzione artistica del maestro Antonio Bellandi e con il patrocinio e contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Regione Toscana e del Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane.
La struttura della manifestazione prevede una prima fase, quella del concorso lirico, che si terrà domenica 1 e lunedì 2 settembre al Palazzo del Capitano, a Uzzano Castello, presieduta dal soprano Katia Ricciarelli. Lunedì 2 settembre alle 21 alla villa del Castellaccio, si terrà la finale del concorso con un con un concerto nel giardino ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
La seconda fase della manifestazione, si terrà venerdì 6 settembre in piazza Umberto I a Uzzano Castello, con la rappresentazione dal vivo di un’intera opera pucciniana, Turandot, e la regia di Katia Ricciarelli, che sarà presente alla serata (direzione artistica dei maestri Bellandi e Ge Yi).
Per assistere allo spettacolo, esclusivo e assolutamente unico nel suo genere, è necessario acquistare il biglietto alla tabaccheria Il gatto e la volpe di Santa Lucia Uzzanese o chiamando il numero 0572.476449.
L’impostazione stessa del concorso, con la rappresentazione in piazza di Turandot e la produzione completamente uzzanese con il coinvolgimento dell’intero borgo medievale, rende unica in Toscana questa manifestazione, portando Uzzano ad essere una delle migliori interpreti di quella Toscana della cultura diffusa e accessibile.
“Il plauso – è il commento del consigliere regionale Marco Niccolai – va al maestro Antonio Bellandi, da sempre il principale artefice di questo evento, e all’amministrazione comunale che ha sempre creduto in questa manifestazione che ha ottenuto il sostegno convinto da parte della Regione”.