Morto Nick Becattini, addio al grande musicista blues toscano.
Morto Nick Becattini, addio al grande musicista blues toscano.
La scomparsa di Nick Becattini, 62 anni, a Camaiore, dove abitava il celebre chitarrista apprezzato in tutto il mondo.
Nato a Pistoia, Nick Becattini era da tempo malato di Sla.
Il cordoglio della Toscana con il presidente della Regione Eugenio Giani: “La Toscana si stringe per la prematura scomparsa di Nick Becattini, chitarrista di straordinario talento nato a Pistoia e residente a Camaiore. Lottava dal 2018 contro la Sla ma non hai mai smesso di continuare a suonare ed emozionarci con la sua musica. Alla famiglia e agli amici l’abbraccio della Toscana. Riposa in pace, Nick”.
A luglio il grandissimo applauso di Pistoia Blues per Nick Becattini, sul palco sulle note di Sweet Home Pistoia, brano inedito che lui ha composto proprio per il festival. Uno dei momenti più toccanti ed emozionanti della rassegna di cui è stato grande protagonista.
Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia: “All’ultimo Pistoia Blues ci siamo alzati tutti in piedi per te. Il nostro applauso – l’applauso di Pistoia – risuona anche adesso in piazza Duomo”.
Pistoia Blues: “Un grande artista, un amico, un’anima di Pistoia Blues Festival. Addio e grazie di tutto Nick, il tuo blues risuonerà sempre con noi in Piazza Duomo”.
Mi aggiungo con dolore al cordoglio per Nick Becattini, nostro concittadino d’adozione e grandissimo musicista.
Un talento purissimo e una vita dedicata alla chitarra, alle sonorità blues, a cui non ha mai voluto rinunciare, nemmeno durante gli anni in cui ha dovuto combattere contro una brutta malattia, di quelle che possono fermarti anche nella pratica delle passioni più grandi. Ma non Nick: il suo amore per la musica è stato più forte.
Marcello Pierucci, sindaco di Camaiore: “Mi stringo con affetto e calore a tutta la famiglia: la moglie Luisa, il figlio Marco e la figlia Bambi (la nostra atleta di ginnastica ritmica, campionessa agli Special Olympics di Berlino 2023)”.
Becattini aveva vissuto anche a Chicago. Lascia la moglie Luisa e i due figli Marco e Bambi, campionessa di ginnastica ritmica vincitrice di medaglie agli Special Olympics World Games di Berlino.
La camera ardente alla Chiesa di Santa Teresa a Camaiore. L’ultimo saluto a Nick Becattini giovedì 12 settembre a Pistoia nella chiesa di San Paolo.
CINZIA GORLA