Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – Due impegni di cartello ed altrettante soddisfazioni, per Pavel Group, nel fine settimana appena passato.
Il terzo impegno rallistico ‘vero’ per il giovanissimo Lorenzo Lenzi, che con al fianco il lucchese Federico Grilli – stavolta in Slovenia per il Rally Soča Valley, con base a Kobarid, sesto appuntamento dello Slovenian Rally Championship – ha prodotto una perfetta esecuzione: il 16enne di Serravalle Pistoiese ha chiuso la sfida in 11esima posizione assoluta. Top Ten sfiorata nonostante alcune difficoltà sofferte, come una foratura durante il trasferimento per portarsi alla prima prova speciale ed il successivo problema al freno a mano, indispensabile per affrontare le nervose strade slovene. Poi, la seconda parte di gara, dove tutto ha girato a dovere, è servita per compiere una interessante progressione. Ciò considerando che ancora il ragazzo deve metabolizzare le prove speciali lunghe da interpretare bene anche con la stesura delle note ed in questo è assai favorito dall’avere accanto un copilota esperto come Grilli.
Dalla Slovenia alla Sicilia il passo è stato tanto lungo quanto breve, per Pavel Group. L’altra squadra di tecnici e meccanici era al via, servendo due Skoda Fabia entrambe nell’ultima versione RS/Rally2, al Rally di Taormina, sesto e conclusivo atto della Coppa Rally di Zona 9. Al via c’erano Marcello Rizzo e Antonio Pittella oltre a Danilo Novelli con Alessandro Anastasi. Per entrambi era il debutto con la nuova versione della Fabia, battagliando costantemente tra loro per le posizioni da top fine. Alla fine, Novelli ha chiuso al quarto posto e Rizzo al quinto, di certo condizionati entrambi dal non conoscere la nuova Fabia Rs, che ‘chiede’ molto di più che non le versioni precedenti.
All’orizzonte due gare e tre partecipazioni, di cui una oltralpe. Al Rally Colline Metallifere e Pomarance sarà di scena nuovamente il giovane Lorenzo Sardelli, in coppia Con Luigi Giovacchini, su una Skoda Fabia ‘evo’. Reduce dalla bella performance di Casciana Terme ad inizio settembre, chiuso al quinto posto, il driver di Forcoli proverà ad alzare l’asticella puntando al podio in un contesto, quello di Pomarance, che nel 2015 lo vide debuttare come pilota.
Poi, appuntamento ‘di cartello’ in Svizzera per il celebre Rally del Vallese, una competizione lunga ed avvincente. Al via saranno in due, Claudio Vona e Simone d’Agostino, con la Fabia Rs, che lo scorso anno chiusero sfiorando la top ten assoluta all’undicesimo posto e Bruno Godino con Pietro Catroppa, cui sarà affidata la versione ‘evo’ della Fabia. Per Godino, fermo da giugno, dall’esaltante sesto posto assoluto al ‘Valdinievole’, sarà la prima volta in Svizzera.