6.2 C
Pistoia
domenica 8 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Successo per l’esercitazione di protezione civile nella galleria ferroviaria di Serravalle

Simulato il soccorso a un treno senza alimentazione elettrica fermo a seguito di un incidente occorso al macchinista

SERRAVALLE PISTOIESE – Si è svolta la scorsa notte un’esercitazione di protezione civile nella nuova galleria di Serravalle Pistoiese, sulla tratta ferroviaria tra Pistoia e Montecatini.

L’esercitazione, che rientra nel piano annuale del Gruppo Fs, ha avuto come obiettivo quello di verificare sul campo quanto previsto dal Piano di emergenza e soccorso della galleria, recentemente approvato dalla prefettura di Pistoia.

All’esercitazione, coordinata dalla prefettura di Pistoia, hanno preso parte il Gruppo Fs (Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, Fs Security), il comando provinciale dei vigili del fuoco, la questura, i comandi provinciali dei carabinieri e della Guardia di finanza, la Polfer, la polizia stradale, le polizie locali dei Comuni di Serravalle Pistoiese, Pieve a Nievole e Montecatini Terme, il servizio di emergenza sanitaria 118 Toscana Centro (Pistoia – Empoli), la protezione civile provinciale e regionale e le associazioni di volontariato.

In particolare, nell’ambito dell’esercitazione è stato simulato il soccorso all’interno della galleria ferroviaria di Serravalle Pistoiese (lunga 1670 metri), dove il treno, partito da Montecatini in direzione Pistoia e rimasto senza alimentazione elettrica a causa di un evento meteo eccezionale, si è fermato a seguito di un incidente occorso al macchinista, con conseguente necessità di evacuazione dei passeggeri presenti sul treno.

Sulla base di quanto previsto dal piano di emergenza, la sala operativa Rfi di Pisa ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Pistoia e del servizio sanitario 118. Il personale sanitario è stato accompagnato in galleria dai tecnici di Rfi e dai Vigili del Fuoco che, giunti sul posto, hanno prestato soccorso al macchinista ferito,trasferendolo dalla galleria fino all’ambulanza, nonché ai passeggeri.

Lo scenario è stato l’occasione per testare la gestione di una maxi-emergenza, con la costituzione di un posto di comando avanzato per il coordinamento delle operazioni di soccorso sul luogo dell’incidente e l’apertura del Centro di coordinamento soccorsi, guidato dalla Prefettura.

L’esercitazione ha permesso inoltre di verificare l’efficacia dei flussi comunicativi tra le sale operative coinvolte, della catena di coordinamento e delle procedure operative, consentendo a tutto il personale di mettere in pratica quanto appreso nelle fasi di formazione, in applicazione del piano di emergenza.

Al termine della simulazione, tutti gli attori coinvolti si sono riuniti per un debriefing, nel corso del quale è stata espressa unanime soddisfazione per il risultato conseguito.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
6.2 ° C
7.5 °
5 °
88 %
1.3kmh
100 %
Dom
6 °
Lun
5 °
Mar
5 °
Mer
5 °
Gio
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS