Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – Grande successo per Serravalle Pistoiese alla Borsa internazionale del turismo di Milano.
Il 10 febbraio scorso l’assessore al turismo del Comune di Serravalle Pistoiese Maurizio Bruschi e il consigliere comunale con delega Silvia Chiti erano presenti a Medieval Italy: un modello di promozione e valorizzazione dei luoghi medievali e delle rievocazioni storiche eccellenti. La rassegna si è tenuta all’interno dell’importante evento di promozione turistica, la Borsa internazionale del Turismo, nel quartiere espositivo Fiera Milano a Rho.
“Turismo, cammini, rievocazioni storiche e prodotti tipici – ha detto l’assessore al turismo Maurizio Bruschi – sono importantissimi per la promozione del nostro territorio. Il lavoro di squadra con altri assessorati, associazioni di volontariato, pro loco, strutture turistiche, commercianti e ambiti turistici ci consente di proporsi in modo collaborativo nella rete dei luoghi medievali eccellenti Medieval Italy, che ha visto Serravalle Pistoiese essere insieme a Pistoia fra i comuni che hanno fondato questa rete oggi cresciuta con già 37 comuni italiani. Ci abbiamo creduto e continueremo a crederci perché questa sarà la strada per consentire la crescita e l’ ulteriore scoperta del nostro territorio”.
La consapevolezza che Medieval Italy sia un importantissimo veicolo di conoscenza delle bellezze storico-architettoniche di Serravalle Pistoiese fa poi dire all’assessore Bruschi: “Il mio ringraziamento va alla Rete dei Comuni medievali italiani coordinata da Renato Chiti, con l’apporto di Roberta Benini e Eraldo Ammannati ma anche a tutti i Comuni che si sono succeduti come capofila, Pistoia, Viterbo e adesso Fermo che ci vedrà in assemblea il prossimo 29 marzo. Infine complimenti a tutti i sindaci che ne fanno parte con eventi eccezionali, resi possibili anche dal supporto di Enit”.
Sulla stessa lunghezza d’onda dell’assessore Maurizio Bruschi è poi la consigliera comunale con delega alle rievocazioni storiche Silvia Chiti: “Durante la mia permanenza in fiera, ho avuto l’opportunità di interloquire con Roberta Benini, persona professionalmente molto preparata che riesce a dare il giusto orientamento alla rete Medieval Italy. Con lei ho chiarito alcuni aspetti del nostro operato in seno all’associazione in cui da anni lavoriamo con entusiasmo e passione. Abbiamo da poco installato un cartello nel nostro ufficio turistico e altri 2 li installeremo a breve alle porte di Serravalle per segnalare la nostra appartenenza alla rete. La rete dei comuni medievali farà a breve alcuni cambiamenti che ci consentiranno di operare come Dmo e fare sì di unire pubblico e privato per poter promuovere i nostri comuni insieme a Enit”.
Le Dmo (Destination marketing organization ) sono organizzazioni senza scopo di lucro responsabili del movimento turistico globale per una data destinazione. L’importanza della progettualità proposta da Medieval Italy è poi stata infine ribadita dalla direttrice nazionale del marketing di Enit Italia Elena Rossi. Grande quindi la soddisfazione per un progetto nato a Pistoia nel 2018 e adesso in fase di grande crescita nazionale.
La Fiera internazionale del Turismo di Milano è stata poi l’occasione per presentare il nostro Ambito turistico Pistoia e Montagna Pistoiese. L’assessore al turismo del Comune di Pistoia Alessandro Sabella, nel presentare le attrazioni dell’ambito, ha parlato anche del progetto di wedding, che oggi si può fare oltre che a Pistoia, anche a Quarrata e Serravalle con villa Zelma e villa La Stirpe.
Nello stand della Regione Toscana, dove è stato presentato l’Ambito Pistoia e Montagna Pistoiese, sono stati poi illustrati, alla presenza dell’assessore regionale Leonardo Marras i cammini e i sentieri che si dipanano per l’intera provincia. Per ciò che concerne la montagna, è emersa la necessità di trovare nuovi veicoli di pubblicità per tutte le aree montane della Regione, essendo stata sospesa la Fiera Sky pass di Modena.