SERRAVALLE PISTOIESE – “A seguito degli eventi alluvionali 2023 e del 2025 sono stati stanziati lavori per ulteriori 200mila euro che si sono resi necessari per prevenire la sicurezza del piano viario che versava in condizioni critiche da molto tempo per scarsa manutenzione. Oltre al fatto che i versanti in quei punti hanno pendenze importanti con roccia fratturata che possono innescare fenomeni franosi a seguito di eventi calamitosi con carattere sempre meno eccezionale. Tale somma serve anche per la rivisitazione dell’intero impianto fognario compromesso delle acque meteoriche del campino Milleluci: lavori già eseguiti in questo caso, con nuove griglie di contenimento che contribuiva agli allagamenti di via Macelli”.
Il vice-sindaco Alessio Gargini ha così presentato le due operazioni manutentive diverse, per un importo complessivo di circa 200mila euro, in due zone del territorio già messe a dura prova sia dall’alluvione del 2023 che dalle intense precipitazioni del marzo 2025, che la giunta Lunardi intende attuare in via Pian Gallatico ed in viale Vallone. Proprio proprio pochi giorni fa, la giunta ha approvato con due delibere i progetti di fattibilità tecnico-economica delle due opereche si pongono l’obiettivo della messa in sicurezza e della riduzione del rischio idrogeologico. L’intervento economicamente più importante (158mila euro) riguarderà nel dettaglio via Pian Gallatico, già oggetto di precedenti lavori a causa dell’alluvione.
L’operazione prevede opere di consolidamento del versante a rischio frana (con la realizzazione di gabbionate, come ipotesi primaria) e l’inserimento di cunette di monte per circa 500 metri lineari, con la posa di una tubazione dal diametro interno pari a 400 mm. L’altro progetto approvato in termini di fattiblità prevede un quadro economico di circa 42mila euro e riguarda via del Vallone ed il giardino Maresciallo Gepponi: nel primo caso, gli operai interverranno per “convogliare le acque di dilavamento sia provenienti dalla sede stradale, sia provenienti dalle porzioni di monte”, mentre nel secondo caso saranno posizionate griglie di raccolta a monte del giardino atte ad intercettare tutte le acque di ruscellamento provenienti sia da viale Europa che dal vicino parcheggio.


