|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – “Da alcune settimane molti cittadini si lamentano per la scarsa puntualità e qualità del servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Serravalle Pistoiese.
Per le strade e sui social molti segnalano il mancato passaggio degli addetti o un ritardo di giorni che comportano disagi importanti per le famiglie che pagano profumatamente questo servizio essenziale”.
Così Elisa Lotti, Giulio Shkurtaj e Federico Gorbi di Attiva – Movimento Civico, che affermano: “Il Pd serravallino ha subito presentato una mozione da discutere in consiglio comunale. La maggioranza del sindaco Piero Lunardi allora si è immediatamente affannata a sottolineare come abbiano protestato presso Alia. Entrambi però dimenticano di aver votato a favore della creazione della multiutility che ha assorbito Alia, Publiservizi, Consiag ed altre realtà”.
“Quando la discussione fu affrontata in consiglio comunale, nell’ottobre di tre anni fa – proseguono gli esponenti – qualcuno lanciò inutilmente l’allarme, preoccupato dal fatto che il sistema delle aziende di servizi pubblici, già distanti dai cittadini, con dimensioni maggiori si sarebbe sempre più allontanato dall’utente finale ed avrebbero offerto qualità minore e prezzi maggiori. Il nostro gruppo consiliare, all’epoca, non esisteva ma, non a caso, tutti e tre ci trovammo concordi nel non dare il nostro assenso ad un’operazione che aveva il sapore del finanziario e del politico ma che aveva poco il profumo del servizio autentico al cittadino, mentre destra e sinistra all’unanimità votarono a favore”.
“Sono trascorsi tre anni, Plures, il nome che ha assunto la multiutility, riempie tv, giornali, social e muri delle città della propria pubblicità, anche se è in regime di monopolio e quindi non dovrebbe aver bisogno di sponsorizzare il proprio nome, ma intanto i cittadini sono ‘cornuti e mazziati’ perché pagano sempre di più per servizi sempre peggiori” concludono Elisa Lotti, Giulio Shkurtaj e Federico Gorbi.


