4.7 C
Pistoia
martedì 20 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Discarica del Cassero ed inquinamento, al via il convegno sui Pfas

Attiva, Serravalle Civica ed Alleanza Beni Comuni hanno organizzato un convegno dal titolo “Inquinanti eterni – Pfas e gli effetti sull'organismo umano”

SERRAVALLE PISTOIESE – Comitati toscani ed associazioni, sotto il coordinamento dalla Rete Zero Pfas Toscana, hanno deciso alcuni mesi fa di far analizzare siti del territorio regionale a rischio inquinamento, affidando l’incarico ad un laboratorio accreditato utilizzato anche da Greenpeace. E tra questi c’era anche la zona della discarica di Fosso del Cassero: il prossimo 31 gennaio, alle 9:30, si terrà il convegno dal titolo “Inquinanti eterni – Pfas e gli effetti sull’organismo umano”, presso la Sala Francini di Casalguidi. Un incontro ad ingresso libero organizzato da Serravalle Civica, Attiva ed Alleanza Beni Comuni, che si propone di affrontare il tema dell’inquinamento con esperti del settore e cittadini. Interverranno come relatori il ricercatore Giuseppe Ungherese, il medico Isde Vincenzo Cordiano, Clara Gonnelli di Zero Pfas Toscana e Michela Piccoli, rappresentante del comitato Mamme no Pfas del Veneto.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale è stata annunciata la presenza dell’assessore Alessio Gargini. “Nel Comune di Serravalle Pistoiese, nelle acque superficiali vicine alla discarica di Fosso del Cassero, ossia Fosso del Cassero e Fosso di Castelnuovo, è stata rilevata un’alta concentrazione di Pfas – hanno spiegato i promotori, ricordando i risultati del monitoraggio promosso da Rete Zero Pfas che aveva segnalato alcune potenziali criticità anche sul territorio di Serravalle – il convegno vuole portare a conoscenza della cittadinanza e delle istituzioni la pericolosità di queste sostanze chimiche, impiegate in molteplici prodotti per le loro proprietà di resistenza termica e per la loro impermeabilità ad acqua e grassi. Tali inquinanti infatti resistono ai normali processi di smaltimento, finendo direttamente nelle falde acquifere. Auspichiamo nel contempo l’emanazione di leggi nazionali e regionali che impongano il divieto del loro utilizzo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
4.7 ° C
5.7 °
3 °
68 %
7.2kmh
91 %
Mar
5 °
Mer
5 °
Gio
4 °
Ven
3 °
Sab
5 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS