fbpx
4.5 C
Pistoia
mercoledì 22 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bonifica falda di Ponte Stella, Bardelli: “Comune non risponde alla richiesta di accesso agli atti”

L'esponente di Serravalle Civica- Indipendenza: "Gli amministratori si dimenticano del problema prioritario dell’inquinamento delle acque"

Getting your Trinity Audio player ready...

SERRAVALLE PISTOIESE – “Gli amministratori comunali pensano ai progetti faraonici da 100 milioni di euro, che non realizzeranno mai, ‘dimenticandosi’ del problema prioritario dell’inquinamento delle acque del territorio, che per loro evidentemente è marginale o addirittura (per come agiscono) inesistente. Nessuno infatti ha risposto alla nostra richiesta di accesso agli atti riguardo alla bonifica della falda acquifera di Ponte Stella, inviata il 2 dicembre scorso”.

Così Elena Bardelli, coordinatrice provinciale del Movimento Indipendenza e referente di Serravalle Civica, che afferma: “Non finiremo mai di ricordare che dovere principale di ogni amministrazione è la tutela della salute e della sicurezza pubbliche. Se non si è capaci di questo, non ha valore niente altro. La casa non si costruisce a cominciare dal tetto, ma dalle fondamenta. Alla conferenza stampa indetta dalla giunta per la verifica di metà mandato – che i nostri amministratori non hanno avuto il coraggio di dare di fronte alla cittadinanza – nessuno ha parlato dei problemi ambientali che affliggono il nostro territorio, come l’inquinamento idrico a Ponte Stella e Masotti o l’apertura della discarica di Fosso del Cassero anche allo smaltimento di rifiuti urbani. La priorità è stata data alla moda, con la notizia dell’insediamento (futuribile) di un ‘noto marchio’ nel nostro comune”.

“Eppure – conclude Bardelli – l’attuale sindaco vinse le elezioni comunali del 2017 con una campagna elettorale incentrata quasi esclusivamente sulla chiusura dell’impianto del Cassero. Evidentemente si trattava solo di opportunismo e convenienza. Sollecitiamo pertanto una risposta alla nostra richiesta, che rendiamo di nuovo pubblica”.

La richiesta

“Premesso che le analisi condotte da Arpat sulla falda acquifera di Ponte Stella nel 2023, pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Serravalle Pistoiese – si legge nella richiesta di accesso agli atti – hanno rilevato valori altissimi di contaminazione da cloruro di vinile; considerato che sugli interventi di bonifica l’amministrazione comunale non aggiorna la popolazione; considerato che i cittadini desiderano essere informati sull’argomento avendone il legittimo iritto e che il comune ha il dovere di informare la cittadinanza; ricordando inoltre che l’amministrazione comunale è chiamata ad agire secondo il principio di trasparenza e che il sindaco è il responsabile ultimo della salute pubblica sul territorio comunale; la sottoscritta Elena Bardelli, coordinatrice provinciale del Movimento Indipendenza e referente di Serravalle Civica, chiede: se Arpat abbia eseguito sulle acque della falda in oggetto ulteriori analisi e quali ne siano gli esiti; quali siano le procedure finora messe in atto dai privati, responsabili della contaminazione, per la bonifica di suddetta falda acquifera; quale sia il cronoprogramma degli interventi da effettuare; la convocazione di una assemblea pubblica sull’inquinamento idrico nel Comune di Serravalle, possibilmente alla presenza di rappresentanti di Arpat e Asl”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
4.5 ° C
5.5 °
1.8 °
91 %
0.8kmh
100 %
Mer
4 °
Gio
7 °
Ven
6 °
Sab
6 °
Dom
5 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS