SERRAVALLE PISTOIESE – E’ scomparso ieri 4 gennaio, alle soglie dei 90 anni. Giuseppe Biagini non c’è più e con la sua scomparsa, Casalguidi perde uno delle sue figure “storiche”. Ex-impiegato di banca, era attivo anche nel sociale e nell’associazionismo: è stato ad esempio tra i fondatori decenni fa del circolo MCL Ariston di Casalguidi, oltre che del Movimento Cristiano Lavoratori a livello nazionale. Per un impegno, il suo, profuso anche in chiave politica: esponente “storico” della Democrazia Cristiana sul territorio durante la Prima Repubblica, è stato più volte eletto in consiglio comunale tra le fila dell’opposizione.
Tanti i messaggi di cordoglio pervenuti anche a mezzo social alla moglie ed ai parenti di Biagini nelle scorse ore, a salutare idealmente Giuseppe nel suo ultimo viaggio. Ed il sindaco Piero Lunardi ha espresso il dolore di un’intera comunità. “Con grande tristezza, abbiamo appreso della scomparsa di Giuseppe Biagini, un amato e rispettato membro della nostra comunità. La sua dedizione al servizio pubblico e il suo impegno instancabile per il bene del nostro paese hanno lasciato un’impronta indelebile nelle vite di molti di noi. In questo momento difficile, ci uniamo nel dolore della sua famiglia e dei suoi cari, offrendo le nostre più sentite condoglianze. La sua memoria vivrà sempre nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo”.
Cordoglio è stato espresso tra gli altri da Federico Gorbi, capogruppo di Attiva, il quale ha voluto ricordare la figura di Biagini. “Era uomo riservato, prodigo di consigli ma mai alla ricerca di riflettori – il suo omaggio a Biagini, tracciandone un ricordo personale – Giuseppe è stato tra i fondatori del MCL, esponente politico di primo piano della Democrazia Cristiana ma, soprattutto, è stato per me un amico su cui fare affidamento”.


