|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – “Via Castel Biagini, dove dovrebbe sorgere (anche se non se ne parla più) una Rsa progettata da privati, si trova da diverso tempo in condizioni davvero disastrate: fino a pochi mesi fa la strada era continuamente minacciata da alberi pericolanti, adesso è messa a repentaglio da massi che rischiano di staccarsi improvvisamente dalle pareti scoscese e di investire e travolgere pedoni e automezzi”. A parlare è Elena Bardelli di Serravalle Civica – Indipendenza.
“Non solo: essendo la strada a fondo cieco, se rimanesse ostruita per la caduta di pietre e massi, i mezzi di soccorso come le ambulanze o i veicoli dei vigili del fuoco troverebbero impedito il passaggio con gravi conseguenze per la salute e la sicurezza dei cittadini – spiega ancora – Più volte i residenti hanno esternato questa situazione al sindaco Lunardi e all’intera amministrazione comunale, sentendosi ripetere in continuazione che la via verrà adeguatamente risistemata, con allargamento della carreggiata, quando la Rsa verrà costruita, poiché nel progetto a carico dei privati sono compresi anche gli interventi di miglioramento della viabilità della zona”.
“Ma i lavori della Rsa, dopo quattro anni dall’approvazione del progetto, non sono ancora iniziati. Pertanto quanto dovranno attendere ancora i residenti di via Castel Biagini per avere una via degna di questo nome, percorribile in tutta sicurezza? – conclude – Se il progetto della Rsa è bloccato o addirittura annullato, la giunta lo dica chiaramente e intervenga per risolvere la preoccupante criticità. Ricordiamo che il sindaco ha il dovere, come primo cittadino, di tutelare l’incolumità e la sicurezza dei cittadini residenti sul territorio di propria competenza. Se disgraziatamente accadesse qualcosa di grave -cosa che in nessun modo auspichiamo- su chi graverà la responsabilità?”.


