Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – Raccolta differenziata, “Dopo la segnalazione pubblica del disagio causato dalla nuova modalità di ritiro dei sacchetti Alia per la plastica e i presidi sanitari, l’amministrazione comunale sul sito istituzionale informa i cittadini di Serravalle Pistoiese che molto presto potranno ritirare il kit anche in una tabaccheria di Masotti, aggiuntasi da poco all’elenco di quelle che hanno aderito alla convenzione con il gestore della raccolta e smaltimento rifiuti”.
Così in una nota Serravalle Civica-Indipendenza, che afferma: “In questa fase di attesa di attivazione del servizio coloro che hanno difficoltà oggettive nel ritiro dei sacchetti nei punti Alia di Pistoia o di Pieve a Nievole o nelle tabaccherie convenzionate di Pistoia e Quarrata potranno delegare il Comune a ritirarli a loro nome e poi recarsi in Comune per poterli prelevare. Per coloro che vivono da soli e in situazioni di disagio la consegna dei sacchetti verrà provvisoriamente effettuata a domicilio da parte di Alia o del Comune”.
“La domanda – prosegue Serravalle Civica-Indipendenza – nasce spontanea: con questi provvedimenti temporanei la giunta comunale è convinta di aver risolto il problema? Facciamo educatamente notare che l’attivazione del ritiro dei sacchi alla tabaccheria di Masotti faciliterà gli utenti di questa frazione e di quelle limitrofe, ma non rimuoverà le difficoltà dei cittadini di Casalguidi-Cantagrillo, che dovranno pertanto continuare a recarsi a Pistoia o a Quarrata. Inoltre se la consegna dei sacchi può essere effettuata provvisoriamente nei locali del Comune a Serravalle Paese e a Casalguidi, non capiamo perché non possa essere effettuata nelle stesse sedi in maniera definitiva”.
“Aggiungiamo – conclude il gruppo di opposizione – che chi vive da solo e si trova in situazioni certificate di impedimento dovrebbe usufruire sempre, e non solo temporaneamente, della consegna a domicilio del kit”.