Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – “L’amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese non vuole proprio fare i conti con la storia. In occasione del Giorno della Memoria, 27 gennaio, non ha programmato nessuna iniziativa pubblica; mentre per il Giorno del Ricordo ha dovuto per forza, ma di malavoglia, correre ai ripari”.
Così la lista Serravalle Civica-Indipendenza, che in una nota afferma: “Il 9 febbraio scorso, infatti, vigilia del Giorno del Ricordo, non essendo stata annunciato nessun evento in merito, abbiamo sollecitato l’amministrazione comunale a commemorare solennemente le vittime delle foibe al monumento ad esse dedicato in piazza Biagini a Cantagrillo. Il giorno dopo, in tutta fretta, la giunta ha annunciato una cerimonia per la mattina del 15 febbraio. Ma la celebrazione, come abbiamo appurato, è stata totalmente improvvisata e priva del concorso della cittadinanza, che non è stata affatto incoraggiata a partecipare. Anche il sindaco era assente. Sulle note del ‘silenzio’ un piccolo mazzo di fiori è stato deposto ai piedi del monumento alla presenza di una quindicina di persone, compresi assessori e consiglieri, davanti alle quali il vicesindaco ha tenuto un breve discorso di circostanza”.
“La giunta – prosegue la nota – avrebbe potuto coinvolgere nella cerimonia i ragazzi delle nostre scuole; ma, nonostante una circolare ministeriale anche quest’anno abbia invitato le autorità e le istituzioni scolastiche a dare la dovuta attenzione alla ricorrenza, i nostri amministratori non lo hanno fatto. Ricordiamo che la sig. Ilaria Gargini, oltre ad essere assessore all’istruzione, è pure docente nelle scuole medie di Casalguidi. Inconcepibile, pertanto, tale comportamento. Se è vero che la formazione delle nuove generazioni passa attraverso la coscienza storica, l’assessore cominci ad attivarsi”.