Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – Casalguidi, al Circolo Milleluci apre lo sportello sociale dello Spi Cgil. Sarà accessibile da mercoledì 1 ottobre nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15,30 alle 18.
Di seguito i servizi erogati. Pensioni: controllo pensione, maggiorazioni della pensione, rivalutazione, integrazione al minimo, 14esima mensilità. Fisco: modello 730, Unico Red, Isee, assegno unico, assegno di inclusione.
“La scelta di aprire un sportello sociale a Casalguidi, che vanta una popolazione di quasi 98mila residenti, nasce dalla convinzione che bisogna dare le risposte in tutti i territori così da diventare un punto di riferimento per le persone che hanno bisogno di informazioni e che, ad esempio, hanno scarsa dimestichezza con gli strumenti informatici” spiega Luana Del Bino, segretaria Lega Spi Ugo Schiano.
“Bisogna ricordare a tutti i pensionati – prosegue la segretaria – che è sempre utile fare controllare la pensione, verificare se hanno diritto ai cosiddetti diritti ‘inespressi’ che l’Inps riconosce solo se è il pensionato a richiederli formalmente. Insomma, è bene sempre fare queste verifiche che in alcuni casi hanno portato il riconoscimento di ingenti somme di denaro da parte dell’Inps a favore di pensionati che avevano ben pensato di venire allo Spi Cgil di Pistoia a fare i controlli”.
“Per capire di cosa stiamo parlando nel 2023 (e dai prima dati parziali sarà così anche per quest’anno) questo impegno ha consentito un recupero finanziario a vantaggio dei pensionati di oltre 110mila euro di prestazioni non vantate e di relativi arretrati, come nel caso di un arretrato di 5000 euro per una indennità di accompagnamento non rivendicata in occasione del riconoscimento o i 7500 euro di arretrati per una pensione ai superstiti di cui una signora separata riteneva di non avere diritto”.
“Tale cifra è stata frutto di oltre 1000 interventi di scarico di cedolini mensili e di certificati di pensione che sono stati effettuati sulla base della convenzione in vigore con Inps che consente allo Spi Cgil di recuperare i dati dei propri iscritti negli archivi dell’istituto”.
“L’idea pertanto – conclude Del Bino – è quella di stare più vicini possibile ai cittadini in un’area interna molto importante come quella di Casalguidi, contribuendo anche a farli sentire meno soli. Al contempo, come sindacato pensionati della Cgil, ci fa piacere mettere a disposizione del territorio le energie e la professionalità dei nostri volontari”.