fbpx
20.6 C
Pistoia
domenica 27 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Serravalle Rock si chiude con il concerto di Alteria

L’artista porterà sul palco il suo nuovo show a supporto del disco Nel fiore dei tuoi danni. Sarà anticipata da Strea e Meri Lu Jacket

Getting your Trinity Audio player ready...

SERRAVALLE PISTOIESE – Si chiuderà stasera (27 luglio) alle 21 la nona edizione del Serravalle Rock 2025, all’interno della cornice medievale della Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese, con una serata tutta al femminile. Protagonista indiscussa la popolare cantautrice e speaker radiofonica Alteria, anticipata da Strea e Meri Lu Jacket. Ingresso libero, stand gastronomici sul posto.

Torna a Serravalle Rock  uno dei più grandi talenti femminili del nostro panorama rock: la cantautrice, ma anche speaker radiofonica di Virgin Radio, Alteria. L’artista porterà sul palco il suo nuovo show a supporto del disco Nel fiore dei tuoi danni con una super band al suo fianco, guidata dal suo produttore Max Zanotti (The Elephant Man, Casablanca) con Thomas Festa alla chiattarra, la bassista Elettra Pizzale ed il batterista Halle (The Elephant Man). L’artista ritorna dopo l’esibizione del 2021 ed il concerto rientra nel tour estivo Voglio andare oltre (Royal Enfield Tour)”

“A Serravalle Rock quest’anno salirò sul palco con tutta la band (l’ultima volta ho suonato unplugged in periodo covid) – racconta Alteria – Avrò occasione di presentare il mio ultimo album e qualche canzone del dischi precedenti con tutte le sfumature del disco: ci saranno momenti decisamente rock e altri più delicati. Sarà un concerto “suonato” con doppia chitarra elettrica ma anche una splendida 12 corde acustica: mi piace far risuonare tutti colori della mia musica per dare nuove emozioni”

Nel fiore dei tuoi danni è il quarto album di inediti di Alteria, il terzo in italiano, disponibile nei formati Cd, Mc, Lp, Lp colorato su Vrec Music Label. La popolare speaker e VJ radiofonica di Virgin Radio torna con un nuovo disco tra il rock più abrasivo e le ballad più introverse. Le due anime si fondono alternandosi nella scaletta del disco: momenti più tirati si alternano a brani più rarefatti. Sempre con testi di vita quotidiana dove Alteria mette a nudo le sue fragilità con la sua splendida voce. Ospiti speciali Filippo Dallinferno suona le chitarre in Personalissima Rivolta (ultimo video pubblicato), il bluesman EnricoCipollini al dobro e piano in Wonderful, oltre alla lap steel guitar in Salvami e Colpi invisibili. Al basso in Nel fiore dei tuoi danni, Tangenziale est, È colpa mia c’è Nando De Luca.

Alteria (Stefania Bianchi) è una delle voci più autorevoli e apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli esordi con i NoMoreSpeech, band con cui ha pubblicato l’omonimo album nel 2012, ha intrapreso una carriera solista, producendo due album di successo: Encore (2013), interamente in inglese, e La Vertigine Prima di Saltare (2017), il suo primo lavoro in italiano. Quest’ultimo, prodotto da Max Zanotti, ha dato vita a una collaborazione artistica che continua ancora oggi, regalando singoli di grande impatto come “Peccato” e “Sacro e Profano”. Parallelamente alla sua carriera musicale, Alteria si è distinta come speaker radiofonica e conduttrice televisiva, collaborando con realtà come Rock Tv, Rai4, Rai5, Radio Freccia e, attualmente, Virgin Radio. Nel corso della sua carriera ha avuto l’onore di aprire i concerti di band leggendarie come Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Nel 2021, è uscito il suo terzo album, Vita Imperfetta (Vrec), che include i singoli Apnea, Benvenuto Bene, Guerra e Zero Necessità. Nel 2025 torna con il suo quarto album, anticipato dai singoli Voglio Andare Oltre, Camomilla col gin, Pixies, Wonderful e Personalissima rivolta. 

Prima di Alteria il pubblico pistoiese potrà ammirare anche le qualità indiscusse di Irene Ettori, in arte Strea, autrice del bellissimo Gold and Mess, il suo album d’esordio sempre targato Vrec Music Label. Un viaggio tra prog, art-rock e folk assieme ad una delle voci più distintive del nuovo panorama italiano. Nel set anche ‘Ophelia’, che in studio ha visto la partecipazione dell’ex-Porcupine TreeColin Edwin oltre alle splendide cover di Kate Bush e Anathema.

Ad aprire la serata, in versione acustica Meri Lu Jacket, talentuosa artista italo-inglese di stanza a Grosseto, appena uscita con l’esordio discografico ‘All In’ (Vrec). Il disco è pura esplosione di energia, grazie alla sua voce potente e alla capacità di mescolare diversi stili musicali, dai ritmi elettronici alle melodie pop rock, dal blues al soul più raffinato.

Il festival Serravalle Rock è promosso dal Comune di Serravalle Pistoiese – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Vrec.  L’evento si colloca in un gioiello di arte e cultura che vanta, fin dal Medioevo, una posizione strategica nel territorio del pistoiese e della Valdinievole. Serravalle Pistoiese specialmente nel periodo estivo, diventa la meta di moltissimi eventi a livello nazionale e internazionale.

È disponibile, in formato cd e digitale, il sesto volume della compilation Serravalle Rock: al suo interno tutti gli artisti in cartellone nell’edizione 2025 e diversi brani ed anticipazioni dei principali artisti che hanno partecipato al Festival nelle edizioni precedenti.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
20.6 ° C
21.8 °
20.2 °
70 %
0.9kmh
0 %
Dom
26 °
Lun
17 °
Mar
22 °
Mer
24 °
Gio
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS