SERRAVALLE PISTOIESE – Presepi tra arte e tradizioni, dall’8 dicembre al 6 gennaio all’ex scuola di infanzia di via Garibaldi si terrà la mostra-evento patrocinata dagli assessorati al turismo e alla cultura del Comune di Serravalle e organizzata dal Circolo aps di Ponte di Serravalle.
L’inaugurazione è prevista domenica 8 dicembre alle 16, con orario di visita fino alle 19. L’esposizione sarà visitabile il 14, 15, 21, 22, 24, 25, 26, 28 e 29 dicembre e dal 2 al 6 gennaio dalle 11 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 16 alle 19. Nei giorni 13, 20, 23, 27, 30, 31 dicembre e 1 gennaio sarà aperta solo il pomeriggio dalle 16 alle 19. Tutti i martedì e giovedì di dicembre i presepi saranno inoltre visitabili dalle 9 alle 17 prenotando la propria visita al numero 338 6685749.
Certo che questo evento riuscirà ad imporsi all’attenzione generale è l’assessore al turismo Maurizio Bruschi: “Presepi tra arte e tradizioni, questo è il nuovo evento in arrivo al paese di Serravalle Pistoiese. Siamo certi che potrà essere un ulteriore appuntamento da ripetersi nel corso degli anni a seguire, visto la forte adesione di partecipanti riscontrata in poco tempo. Il Circolo Ponte di Serravalle aps è l’organizzatore per la parte logistica. Si è dato molto da fare per realizzare questa prima edizione e lo ringrazio sentitamente. Saranno inoltre garantite, durante tutto l’arco delle festività, moltissime ore di apertura, compreso il giorno di Natale. Il resto degli orari sarà comunque garantito su prenotazione”.
Questa nuova proposta turistico-culturale si svolgerà poi in contemporanea con altri eventi che andranno a caratterizzare l’atmosfera natalizia nel borgo medioevale di Serravalle, come sottolinea ancora l’assessore: “Durante il periodo di apertura della mostra, ci saranno 2 camminate, l’8 e il 28 dicembre, per visitare il borgo e i presepi. Inoltre sono in programma anche 2 giornate di Blues Clinics, che attireranno in paese moltissime persone. Vi invito quindi già da adesso a essere presenti domenica 8 dicembre dalle 16 per il momento dell’inaugurazione, che sarà peraltro accompagnato da un brindisi”.
Numerosa ed estremamente qualificata è poi la platea degli artisti e delle associazioni che hanno voluto dare il loro contributo per la buona riuscita della manifestazione. Questi i titoli delle opere esposte corredato dal nominativo dell’autore: Il borgo, di G. Zingarello; Il presepe di ferro di M. Turi; Il presepe ricamato del Club del ricamo di Casale; Risacca del mare sotto un cielo stellato di M. Pagano; Presepe essoterico di F. Biagioli; Presepi nel mondo dell’associazione Acqua Cheta; Fattoria di E. Zingarello, Presepe in granturco di G. Michelozzi; Presepe floreale con rose bianche e neve di L. Giacomelli; I presepi di Agrabah di associazione Agrabah, scultura bidimensionale di A. Neviana denominata Arte tra le pagine.