fbpx
8.6 C
Pistoia
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ripartono le passeggiate a tema sul territorio comunale di Serravalle Pistoiese

Doppio appuntamento sulle colline del Montalbano e nel borgo antico grazie all'assessorato alla sentieristica e ai cammini

SERRAVALLE PISTOIESE – Ripartono le passeggiate a tema sul territorio comunale di Serravalle Pistoiese che, grazie all’assessorato alla sentieristica e ai cammini dell’assessore Maurizio Bruschi, si conferma ancora una volta come uno dei comuni toscani più amato dagli appassionati del trekking. 
Il 23 novembre è infatti in programma a Cantagrillo la camminata Tra arte contemporanea e storia locale ai piedi del Montalbano, con ritrovo alle 14 al centro d’arte contemporanea Spazio Zero di via Forra di Castelnuovo 30.
Si tratta di una breve passeggiata di 8 chilometri, di facile livello, alla scoperta del territorio circostante e del Montalbano. I partecipanti all’evento si dirigeranno presso l’azienda agricola Fini Romolo, specializzata in produzione di formaggi della Montagna pistoiese a latte crudo. Fra le zone scelte come pascolo dall’azienda, ci sono i prati nei pressi della Croce Arcana e quelli delle alture del Montalbano compresi nel territorio di Serravalle Pistoiese. Qua ci sarà una degustazione gratuita offerta dai proprietari che così daranno a tutti la possibilità di gustare le eccellenze del nostro territorio. Terminata la degustazione, la passeggiata proseguirà con il ritorno al centro d’arte contemporanea Spazio Zero, dove i partecipanti potranno accedere gratuitamente alle attività in atto in occasione dell’evento Può l’uomo di oggi diventare un artista della natura? Recital, danze popolari, mostre di oggetti quotidiani.
La partecipazione a questa passeggiata è gratuita, con prenotazione è obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it oppure mandando un messaggio whatsapp al numero 338.6685749.
Secondo appuntamento del programma promosso dall’assessorato alla sentieristica e cammini del Comune di Serravalle Pistoiese è l’escursione dell’8 dicembre prossimo nel borgo antico di Serravalle. In quest’occasione sarà possibile visitare l’intero paese di Serravalle con visita guidata agli angoli più suggestivi del centro abitato e ingresso alla Mostra dei Presepi allestita dall’8 dicembre nei locali delle ex scuole di via Garibaldi.
L’atmosfera natalizia sarà infine protagonista anche della Passeggiata di santo Stefano che, come ogni anno, partirà da Castellina. Dopo aver visitato gli scorci più belli del piccolo borgo collinare, i partecipanti faranno rotta verso Marazano e Diaccia, per arrivare poi a Serravalle attraverso il nuovo sentiero comunale voluto dall’assessorato al Turismo in collaborazione con l’associazione Freebike di Casalguidi.
Una volta giunti in paese, ai partecipanti verrà offerto un brindisi con ristoro natalizio e a tutti verrà donato un cappellino di Babbo Natale. Terminato il momento conviviale, i partecipanti alla camminata verranno riaccompagnati a Castellina da una navetta gratuita messa a disposizione dal Comune di Serravalle Pistoiese.
Anche per l’escursione dell’8 dicembre e per la passeggiata di santo Stefano la partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it oppure scrivendo un messaggio whatsapp al numero 338.6685749. 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
8.6 ° C
10.5 °
7 °
61 %
2.2kmh
96 %
Ven
9 °
Sab
6 °
Dom
5 °
Lun
7 °
Mar
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS