Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – A Serravalle parte il progetto Futuropresente dell’assessorato all’istruzione e al sociale.
Appuntamento lunedì 18 novembre concordato in sinergia tra l’ente comunale, l’Istituto comprensivo e la cooperativa sociale Intrecci. Futuropresente è una proposta sociale ed educativa strutturata in modo da offrire opportunità di arricchimento culturale, di inclusione, supporto scolastico, contrasto alla povertà educativa e sensibilizzazione alle tematiche ambientali che si svolgerà al plesso Enrico Fermi dell’istituto comprensivo del Comune di Serravalle Pistoiese e rivolta ai ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.
Gli orari del progetto sono dal lunedì al venerdì: 15-18.30 con possibilità di accesso in autonomia al servizio, a scelta delle famiglie, alle 15 alle 17: 15-17 con il sostegno degli educatori, si svolgerà l’attività di supporto scolastico tramite lo sviluppo di metodi di studio efficaci, il potenziamento delle competenze e la motivazione allo studio; 17-18.30 laboratori con l’ausilio di esperti esterni.
I laboratori saranno di diverse tipologie: artistici, teatrali, musicali, ambientali; tutti uniti dal filo conduttore del viaggio attraverso i temi legati all’ambiente e al contrasto ai cambiamenti climatici; i laboratori hanno la finalità di coltivare esperienze, arricchire l’ambito personale, sperimentare nuovi metodi di apprendimento e coltivare il rispetto del proprio territorio e dell’ambiente.
Al fine di rispondere in maniera più efficace alle esigenze delle famiglie e agli interessi dei ragazzi, gli orari saranno estremamente flessibili permettendo di scegliere se partecipare all’intera attività pomeridiana oppure solo alla parte laboratoriale o a quella di supporto scolastico.
Il progetto prevede anche percorsi di coaching per supportare studenti che potranno essere seguiti personalmente gli studenti individuati dalla scuola, in orario mattutino, attuando azioni di orientamento e supporto. L’obiettivo del coaching è quello di evitare l’abbandono scolastico e di recuperare serenità e fiducia in se stessi.
Tutte le attività proposte saranno a titolo gratuito.
Per informazioni più specifiche è possibile contattare la coordinatrice Sabrina Valentini tramite mail all’indirizzo s.valentini@intreccicoop.it o al numero 0573.26897.