fbpx
11.2 C
Pistoia
giovedì 19 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La BargaJazz Orchestra apre la 23esima edizione del Serravalle Jazz

Per l'inaugurazone sarà ospite della serata Chris Cheek, sax tenore e soprano, uno dei più quotati sassofonisti della scena internazionale

Getting your Trinity Audio player ready...

SERRAVALLE PISTOIESE – Entra nel vivo la 23esima edizione del Serravalle Jazz, il festival organizzato dal 25 al 28 agosto a Serravalle Pistoiese dalla Fondazione Teatri di Pistoia insieme all’Amministrazione Comunale e con il sostegno della Fondazione Caript.

Il programma della prima serata si apre domenica 25 agosto (alle 18.15), all’ex-Oratorio della Vergine Assunta con un incontro, a cura di Alessandra Cafiero, nel quale lo scrittore Franco Bergoglio presenterà la biografia di Sidney Bechet Suona con gentilezza. La mia storia” Bechet è stato certamente uno dei grandi protagonisti della prima era del jazz, un vero e proprio punto di riferimento per tutte le generazioni successive e per la musica del Novecento, al pari di Jelly Roll Morton e Louis Armstrong.

Alle 21, come da tradizione, il primo concerto sul palco della scenografica Rocca di Castruccio vedrà protagonista la BargaJazz Orchestra diretta dal sassofonista, arrangiatore e compositore Mario Raja. Si rinnova così il gemellaggio di Serravalle Jazz con BargaJazz Festival, formazione variabile che attinge dalle fila della Big band di Barga e può a buon diritto definirsi una fucina di nuovi talenti: vi hanno militato musicisti oggi tra i più apprezzati sulla scena nazionale ed internazionale come Stefano Bollani, Paolo Fresu e molti altri.

Per questa nuova edizione del festival sarà ospite della serata Chris Cheek, sax tenore e soprano, uno dei più quotati sassofonisti del jazz internazionale, che appartiene a pieno titolo a quella élite di giovani innovatori facenti capo alla scena del jazz club Small’s, esplosa a New York negli anni Novantge. Originario di Saint Louis, nel 1992 si stabilisce a New York, dove inizia a lavorare con l’Electric Bebop Band di Paul Motian e sviluppa altre collaborazioni grazie alle quali si diffonde la sua fama di solista. Oltre ad aver partecipato a molte incisioni come sideman, Chris Cheek ha registrato quattro lavori a proprio nome, a partire dal suo esordio discografico come leader nel ‘97, I Wish I Knew.

Con questa edizione del festival, con i grandi nomi del jazz, a cui si affiancano incontri con gli artisti e presentazioni di libri, prosegue la collaborazione artistica e organizzativa di Music Pool, presieduta e diretta da Gianni Pini. 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti). Sarà attivo, nelle quattro giornate del festival, un servizio di bus navetta gratuito dalle 20.30 alle 24.30 (zona Farmacia Masotti/Serravalle Paese).

Il programma completo su www.serravallejazz.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
11.2 ° C
12.7 °
10 °
86 %
1.8kmh
100 %
Gio
15 °
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS