fbpx
11.8 C
Pistoia
martedì 28 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Jacopo Caucci von Saucken a Serravalle per una tappa del cammino di San Jacopo

La consigliera Chiti a nome dell'amministrazione ha donato al professore un volume su San Ludovico

Getting your Trinity Audio player ready...

SERRAVALLE PISTOIESE – Sabato 25 ottobre il professore Jacopo Caucci von Saucken, assieme agli studenti della facoltà di economia dell’università di Firenze, ha preso parte ad una tappa del cammino di San Jacopo in Toscana, da Montecatini Terme a Pistoia.

Partito dalla stazione ferroviaria di Montecatini Terme, il gruppo si è diretto verso la funicolare, attraversando il centro e la zona termale della città. Dopo aver visitato il centro storico di Montecatini Alto, si è mosso tra boschi e sentieri del Poggio alla Guardia ed è arrivato a Ponte di Serravalle passando per via Migliandola. La tappa è poi proseguita verso il borgo medievale di Serravalle Pistoiese, dove Chiara dell’ufficio informazioni turistiche ha illustrato le bellezze e la storia del luogo. Dopo la sosta per il pranzo al Circolo Arci di Serravalle Paese, sempre all’altezza della situazione con i suoi laboriosi volontari, i ragazzi e il professore sono ripartiti alla volta di Pistoia, dove sono stati accolti dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella.

Jacopo Caucci von Sauken è professore di lingua e letteratura spagnola all’università di Firenze. Membro del Centro italiano studi compostellani e redattore della rivista scientifica Compostella. Autore di monografie, saggi, articoli, curatele inerenti la letteratura di viaggio e odeporica delle principali vie di pellegrinaggio italiane ed europee con un focus particolare sul Cammino di Santiago. Priore della Confraternita di San Jacopo di Perugia e responsabile di San Nicolas, rifugio per pellegrini situato in Castilla sul Cammino di Santiago. Ha percorso numerose volte il cammino di Santiago. La prima nel 1984 insieme a suo padre Paolo Caucci von Saucken, rettore della Confraternita di san Jacopo di Compostella.

La consigliera con delega per le rievocazioni medievali Silvia Chiti, a nome dell’amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese, ha donato al professore un volume su San Ludovico ed al Circolo un gagliardetto del Comune, per l’accoglienza di pellegrini e turisti in tutti questi anni.

L’assessore al turismo Maurizio Bruschi afferma: “E’ stata una magnifica giornata. Ci hanno portato il loro saluto la neo-eletta in consiglio regionale Simona Querci e l’assessore al turismo di Pistoia Alessandro Sabella, che ci ha annunciato che Pistoia è stata nominata Città del Libro del 2026. Ringrazio il professore Caucci von Sauken e tutti i ragazzi che hanno partecipato alla tappa, la Confraternita del Cammino di San Jacopo In Toscana, il Circolo Arci di Serravalle Paese, l’ufficio informazioni turistiche Iat e Paolo Rindi”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
11.8 ° C
12.7 °
10.9 °
82 %
1.3kmh
58 %
Mar
11 °
Mer
13 °
Gio
12 °
Ven
13 °
Sab
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS