fbpx
11.2 C
Pistoia
giovedì 19 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Il grande jazz per quattro giorni di casa a Serravalle Pistoiese

Tre location suggestive per concerti, incontri con gli artisti e presentazioni di libri: il programma completo

Getting your Trinity Audio player ready...

SERRAVALLE PISTOIESE – Il grande jazz sarà di casa per quattro giorni a Serravalle Pistoiese.

Nella Rocca di Castruccio, nell’ex Oratorio della Vergine Assunta e, per la prima volta, nella Torre del Barbarossa si alterneranno dal 25 al 28 agosto concerti, incontri con gli artisti e presentazioni di libri.

Il programma è di quelli da sottolineare con la matita rossa. Il primo concerto domenica 25 agosto vedrà protagonisti sul palco della Rocca di Castruccio, come da tradizione, i musicisti della BargaJazz Orchestra, diretti da Mario Raja, con un ospite speciale: il sassofonista Chris Cheek. In apertura, alle 18.15, nella cornice dell’ex-Oratorio della Vergine Assunta, Alessandra Cafiero presenta la biografia di Sidney Bechet Suona con gentilezza. La mia storia‘ con lo scrittore Franco Bergoglio.

Lunedì 26 agosto alle 21 in scena il trio guidato da Rita Marcotulli con Israel Varela e Ares Tavolazzi. In apertura doppio appuntamento: alle 18.15 all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, seminario a cura di Lorenzo Becciani, Ornette Coleman e la forma del jazz che verrà. A seguire il concerto, alle 19.30, in solo, del sassofonista Dario Cecchini alòa Torre del Barbarossa.

Martedì 27 agosto (alle 21) nella Rocca di Castruccio saranno in concerto Giovanni Guidi e Luca Aquino. In apertura Emerged Echoes, progetto di residenza per Serravalle Jazz 2024, curato dal trombettista Jacopo Fagioli. Nel pomeriggio alle 18.15 alll’ex-Oratorio della Vergine Assunta, la presentazione, a cura di Alessandra Cafiero, del libro Gato Barbieri. Una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema alla presenza dell’autore Andrea Polinelli.

Si chiude mercoledì 28 agosto alle 21 alla Rocca di Castruccio con la consegna del nono premio alla memoria di Renato Sellani a Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, che si esibiranno in concerto con In Cerca Di Cibo. Ad interagire con i due protagonisti sarà, al termine del concerto, un supergruppo composto da Nico Gori, Piero Frassi, Massimo Moriconi, Ellade Bandini e Stefania Scarinzi. Nel pomeriggio, alle 18.15, alll’ex-Oratorio della Vergine Assunta, l’ultimo incontro del festival, a cura di Francesco Martinelli dal titolo Dall’opera lirica al jazz.

Serravalle Jazz 2024 è organizzato da Fondazione Teatri di Pistoia insieme al Comune di Serravalle Pistoiese e con il sostegno di Fondazione Caript.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
11.2 ° C
12.7 °
10 °
86 %
1.8kmh
100 %
Gio
15 °
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS