fbpx
11.8 C
Pistoia
lunedì 17 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Campo sportivo Barni, inaugurata la nuova pista d’atletica

Il sindaco di Serravalle Pistoiese Lunardi: "E' il simbolo dell’impegno della comunità per la promozione dello sport e dell’attività fisica"

Getting your Trinity Audio player ready...

SERRAVALLE PISTOIESE – Casalguidi, inaugurata la nuova pista di atletica all’impianto sportivo Giancarlo Barni. Il taglio del nastro è avvenuto ieri pomeriggio (16 novembre) alla presenza del sindaco Lunardi, dell’assessore allo sport Benedetta Vettori e dell’assessore ai lavori pubblici Alessio Gargini.

Oltre ad un nuovo manto sintetico, tra i lavori preminenti anche il ripristino delle pendenze corrette e un sistema di smaltimento delle acque piovane. Nel discorso inaugurale, il Sindaco Lunardi ha sottolineato che “la pista è il simbolo dell’impegno della comunità per la promozione dello sport e dell’attività fisica ed il risultato dell’impegno e della dedizione di persone, amministratori, tecnici e operai che hanno lavorato per realizzare un progetto che si aggiunge alla nuova palestra”.

“Sono soddisfatta della riuscita di questo intervento – ha detto l’assessore Vettori – Anche se si è rivelato più lungo del previsto a causa di problematiche inaspettate, il risultato finale è meraviglioso. È il secondo intervento importante nel mondo sportivo di cui andiamo molto fieri. Le nostre non sono state promesse, sono realtà tangibili che mettiamo a disposizione della scuola e del mondo sportivo, assicurando loro impianti sicuri, a norma ed estremamente belli”.

“L’inaugurazione di questa nuova pista di atletica rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio- ha aggiunto Gargini – Posso testimoniare quante difficoltà burocratiche, problematiche imprevedibili e condizioni meteorologiche avverse abbiamo dovuto affrontare; ostacoli che hanno inevitabilmente allungato i tempi, ma che non hanno mai fatto venire meno la determinazione. I lavori sono stati consegnati a metà luglio del 2023 e subito si sono manifestati degli imprevisti sulla tenuta del fondo al passaggio dei mezzi d’opera in alcuni punti della pista. Risolti questi abbiamo avuto l’alluvione del novembre 2023 e la cattiva primavera del 2024 che hanno ulteriormente ritardato lo svolgimento dei lavori”.

“Considerato che le ditte che fanno questi lavori – ha proseguito Gargini – si contano sulle dita di una mano in Italia, tale sospensione c’è stata anche per altri lavori che la ditta stava svolgendo in Toscana e di conseguenza ci siamo dovuti adeguare allo slittamento dei programmi. A questo poi si sono aggiunti tutti i problemi giudiziali dell’Ati, che hanno creato un ulteriore stallo per la prosecuzione con la mandataria. Abbiamo approfittato di questa impraticabilità per risistemare tutto il sistema fognario che manifestava problemi di deflusso delle acque, rivisitando anche i tubi di drenaggio, oltre alla realizzazione di cordolature di confine per mettere la pista al riparo da inondazioni d’acqua e inserendo anche nuovi lavori per un impianto di irrigazione del campo sportivo che ne era privo. Un ammontare di 57mila euro in più, con il resto dei lavori che sono rimasti nel quadro economico iniziale per un totale di 615mila euro compreso Iva”.

“A luglio di quest’anno sono stati consegnati i lavori e la pista era già usufruibile per le varie attività sia scolastiche che sportive. Sono trascorsi due anni, ma per un’opera pubblica che ha subito tutte queste traversie e migliorie, non sarà un primato, ma è senz’altro un ottimo risultato e questo è il frutto di un lavoro collettivo. Una interlocuzione continua tra amministrazione, tecnici e imprese che ci ha permesso di andare avanti superando tutti gli ostacoli oltre ad evitare qualsiasi contenzioso. Grazie ai cittadini, alla società di atletica e alla dirigenza scolastica con i quali ci siamo sempre confrontati” ha concluso l’assessore.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
11.8 ° C
13.3 °
10.9 °
87 %
2.2kmh
82 %
Lun
9 °
Mar
7 °
Mer
6 °
Gio
6 °
Ven
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS