Getting your Trinity Audio player ready...
|
SAN MARCELLO PITEGLIO – Sono ufficialmente iniziati i lavori per la posa della fibra ottica nelle frazioni di Prunetta, Prataccio e Piteglio. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti per garantire una connettività veloce e affidabile a tutto il territorio comunale, integrandosi con i lavori già avviati nelle frazioni dell’ex San Marcello Pistoiese.
Le attività sono condotte da Open Fiber su incarico della Regione Toscana, nell’ambito della Strategia nazionale per la banda ultralarga. L’ufficio tecnico comunale è in stretto contatto con l’impresa esecutrice per monitorare l’andamento dei lavori e facilitare al massimo le operazioni sul territorio.
Le caratteristiche dell’infrastruttura: la tecnologia utilizzata è la Ftth (Fiber to the Home), che consente la connessione diretta della fibra ottica agli immobili, garantendo una velocità di connessione fino a 1 Gbps. I lavori prevedono l’installazione dei cavi tramite scavi all’interno delle frazioni e linee aeree lungo la provinciale 633, con l’obiettivo di minimizzare i disagi legati agli interventi stradali.
I lavori, che si concluderanno entro il mese di aprile 2025, saranno seguiti dal collaudo tecnico. La possibilità di attivare i servizi di connettività veloce sarà disponibile indicativamente nella seconda metà del 2025, attraverso gli operatori di mercato.
Uno sguardo al futuro: In parallelo, proseguono i lavori per l’installazione della fibra ottica nelle frazioni dell’ex San Marcello Pistoiese, il cui completamento è previsto entro la fine del 2025. Grazie a questi interventi e considerando che le frazioni non interessate dai lavori godono già di una efficace connessione degli operatori a mercato, tutte le aree del Comune di San Marcello Piteglio saranno coperte da una rete veloce, rendendo il territorio competitivo e proiettato verso un futuro allineato alle necessità del digitale.