Getting your Trinity Audio player ready...
|
SAN MARCELLO PITEGLIO – Dal ieri (9 luglio) si è esteso anche sulla Zona distretto di Pistoia la sperimentazione regionale del servizio di psicologia di base. Lo specialista svolgerà la propria attività per 22 ore settimanali al Piot di San Marcello-Piteglio, scelto come sede per la sperimentazione, a beneficio di tutti i cittadini residenti nella zona distretto.
Lo psicologo lavorerà in collaborazione con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e con gli specialisti ambulatoriali. I medici individueranno le casistiche che presentano tipologie di problematiche idonee ad essere gestite dallo psicologo di base, quali ad esempio: difficoltà legate alle fasi di transizione del ciclo di vita, problematiche legate all’adattamento, difficoltà relazionali.
Il servizio è gratuito per i cittadini, non sarà necessaria prenotazione tramite Cup in quanto saranno i medici segnalanti ad indirizzare i loro pazienti al servizio.
Lo psicologo di base offre un primo livello di assistenza psicologica alla popolazione, con lo scopo di intercettare precocemente situazioni di disagio ed intervenire tempestivamente sulle problematiche psico-sociali dei pazienti sviluppando un programma di sostegno attraverso un breve ciclo di incontri. Il servizio ha l’obiettivo di prevenire e ridurre il rischio di disagio psichico, rispondendo ai bisogni assistenziali di base dei cittadini e stabilendo un rapporto con i contesti di vita degli utenti, delle famiglie e delle comunità.
Aumentano dunque nell’azienda Usl Toscana centro le sedi a cui i cittadini potranno rivolgersi: la sperimentazione era partita da Firenze con tre psicologi nel presidio Dalla Piccola e nelle Case di comunità Morgagni e Le Piagge, dove la richiesta del servizio è elevata; il servizio si è poi esteso anche a Empoli e a Vernio nell’ambito pratese.