Getting your Trinity Audio player ready...
|
SAN MARCELLO PITEGLIO – Sotto la guida del Gal Montagnappennino continua a prendere forma il distretto rurale forestale della montagna pistoiese.
L’assemblea dei soci ha passato in rassegna le opportunità dei bandi e i progetti di sviluppo tra i quali spicca la Scuola di Montagna. Ha introdotto i lavori il presidente provvisorio dell’assemblea, il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo aggiornando i soci sul bando dedicato all’associazionismo fondiario della Regione, già discusso il 25 settembre scorso a San Marcello Pistoiese con il dirigente Sandro Pieroni, illustrando poi la proposta sul recupero della viabilità bianca forestale e vicinale, un progetto comune di Gal, Distretto rurale forestale e Unione dei Comuni dell’Appennino Pistoiese.
La presidente del Gal Montagnappennino, Marina Lauri, ha poi messo in luce il progetto Scuola di Montagna: “Finanziato con un bando della chiesa Valdese e risorse della Fondazione Caript – ha spiegato – si prevedono percorsi formativi nel settore agricolo e forestale, con possibilità di portare corsi e attività universitarie nel territorio della montagna pistoiese, coinvolgendo le professionalità territoriali e rispettando il tessuto socio-culturale dell’Appennino pistoiese”.
Il direttore del Gal, Stefano Stranieri ha poi presentato il bando europeo Efi – Grant Establishing Climate-Smart Forestry and forest restoration pilots in Europe, dove è stata superata la prima fase di gara. L’ultimo punto è stato illustrato dal responsabile settore forestazione dell’Unione dei Comuni Montani Francesco Benesperi, un progetto di recupero e manutenzione della viabilità bianca forestale e vicinale, volto a valorizzare il territorio della montagna pistoiese su diversi fronti: implementazione della viabilità secondaria come supporto alla principale in caso di impraticabilità, miglioramento della qualità della vita sociale e lavorativa, miglioramento della fruizione del bosco per attività culturali, ricreative e turistiche.