fbpx
8.4 C
Pistoia
martedì 19 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Distretto rurale forestale, sotto la lente le opportunità dei bandi

Fra le opportunità dei progetti di sviluppo finanziabili dal Gal Montagnappennino spicca la Scuola di Montagna

Getting your Trinity Audio player ready...

SAN MARCELLO PITEGLIO – Sotto la guida del Gal Montagnappennino continua a prendere forma il distretto rurale forestale della montagna pistoiese.

L’assemblea dei soci ha passato in rassegna le opportunità dei bandi e i progetti di sviluppo tra i quali spicca la Scuola di Montagna. Ha introdotto i lavori il presidente provvisorio dell’assemblea, il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo aggiornando i soci sul bando dedicato all’associazionismo fondiario della Regione, già discusso il 25 settembre scorso a San Marcello Pistoiese con il dirigente Sandro Pieroni, illustrando poi la proposta sul recupero della viabilità bianca forestale e vicinale, un progetto comune di Gal, Distretto rurale forestale e Unione dei Comuni dell’Appennino Pistoiese.

La presidente del Gal Montagnappennino, Marina Lauri, ha poi messo in luce il progetto Scuola di Montagna: “Finanziato con un bando della chiesa Valdese e risorse della Fondazione Caript – ha spiegato – si prevedono percorsi formativi nel settore agricolo e forestale, con possibilità di portare corsi e attività universitarie nel territorio della montagna pistoiese, coinvolgendo le professionalità territoriali e rispettando il tessuto socio-culturale dell’Appennino pistoiese”.

Il direttore del Gal, Stefano Stranieri ha poi presentato il bando europeo Efi – Grant Establishing Climate-Smart Forestry and forest restoration pilots in Europe, dove è stata superata la prima fase di gara. L’ultimo punto è stato illustrato dal responsabile settore forestazione dell’Unione dei Comuni Montani Francesco Benesperi, un progetto di recupero e manutenzione della viabilità bianca forestale e vicinale, volto a valorizzare il territorio della montagna pistoiese su diversi fronti: implementazione della viabilità secondaria come supporto alla principale in caso di impraticabilità, miglioramento della qualità della vita sociale e lavorativa, miglioramento della fruizione del bosco per attività culturali, ricreative e turistiche. 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
8.4 ° C
9.9 °
6.8 °
95 %
0.9kmh
100 %
Mar
8 °
Mer
9 °
Gio
7 °
Ven
9 °
Sab
5 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS