PISTOIA – Lutto nel mondo della scuola: è scomparso delle scorse ore Paolo Baldassarri, storico dirigente scolastico dell’ITC Pacini di Pistoia. Un personaggio conosciuto in città: concluso il lungo impegno come dirigente scolastico, Baldassarri ha proseguito come presidente della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia, continuando a promuovere attività di formazione e portando avanti anche un lavoro di recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico custodito nel complesso del Conservatorio.
“Il sindaco f.f. Anna Maria Celesti, la Giunta e l’Amministrazione comunale di Pistoia esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Baldassarri, per molti anni dirigente scolastico dell’Istituto Pacini di Pistoia e figura di riferimento per il mondo della scuola e della cultura cittadina – il ricordo dell’amministrazione comunale – nel corso della sua lunga carriera, Baldassarri ha svolto il proprio ruolo con competenza, passione e grande senso delle istituzioni, contribuendo in modo significativo alla crescita formativa di intere generazioni di studenti e offrendo un apporto prezioso alla vita culturale e sociale della città. L’amministrazione si stringe con affetto ai familiari ricordandone l’umanità, la dedizione e il segno lasciato nella città di Pistoia”.
Anche l’assessore Alessandro Sabella ha voluto ricordare Baldassarri, sulla propria pagina Facebook. “Un grandissimo ricordo del Preside dell’ITC Pacini Paolo Baldassarri, come studente ma soprattutto per diversi anni rappresentante di istituto – ha scritto – una persona che ha saputo ascoltare i bisogni e le esigenze degli studenti: tutti i giorni avevano un confronto su vari temi, la scuola era frequentata da 2000 studenti. I primi anni ’80 sono stati una svolta per tante attività, sempre con il suo benestare dopo confronti leali. Un caro saluto Paolo, sei stato un grande preside”.


